/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 07 dicembre 2021, 11:01

Letture animate: alla scuola primaria di Roccabruna la compagnia teatrale Il Melarancio

L'iniziativa fa parte di “A spasso con Nati per Leggere Piemonte ”, ciclo di letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni che coinvolge le biblioteche del Sistema bibliotecario cuneese

Letture animate: alla scuola primaria di Roccabruna la compagnia teatrale Il Melarancio

Lo scorso giovedì, 2 dicembre, per i bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria di Roccabruna è stata una diversa ed emozionante mattinata educativa.

Presso la palestra della scuola, sono stati accolti da due attrici della compagnia teatrale "Il Melarancio", per un simpatico e coinvolgente appuntamento di lettura animata dal titolo ”Un salto sul sofà fa rima con felicità”.

Stupore e curiosità da parte dei bambini, che hanno ascoltato le letture con molta attenzione. Ecco da parte loro il racconto di quella mattinata:

"Siamo andati in palestra e abbiamo partecipato a una lettura animata proposta dalla biblioteca di Roccabruna. Magicamente la palestra si era trasformata in uno palcoscenico con uno spazio nero e un prato sul pavimento. Due simpatiche signore vestite da giardiniere, ci stavano aspettando.

Dopo averci salutati, attraverso la lettura di storie, strappando i libri di mano, ci hanno guidato alla scoperta di cos'è la felicità. A noi è piaciuto tanto il racconto del litigio fra coniglio Bigio e coniglio Bruno e abbiamo capito che l'amicizia è importante e che l'unione fa la forza!

Concluse le letture Marina e Paola ci hanno regalato un fiore del giardino dietro al quale hanno scritto, a ognuno di noi che cosa lo rende felice."

La compagnia teatrale "Il Melarancio" è nata nel 1982 e ha sede a Cuneo. Svolge la sua attività prevalentemente nell’ambito del Teatro per ragazzi, coniugando la recitazione dell’attore con i linguaggi propri del Teatro di Figura e del Teatro danza.

Il credere nell’Arte come sintesi tra pensiero ed emozione, l'immaginare un Teatro a tutto tondo (ricerca e sperimentazione di forme espressive e narrative nella continua commistione dei linguaggi) e quell'intendere la Scena come l’opportunità di creare una situazione di “benessere" costituiscono il credo più profondo ed immutabile del suo essere.

L’appuntamento ”Un salto sul sofà fa rima con felicità” fa parte dell’iniziativa “A spasso con Nati per Leggere Piemonte ”, ciclo di letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni che coinvolge le biblioteche del Sistema bibliotecario cuneese. La mattinata è stata possibile grazie all'adesione della biblioteca di Roccabruna.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium