"Affinché la scuola sia vera opportunità, non soltanto di cultura ma per imparare ad essere, fin da giovani, cittadini responsabili."
A Dronero venerdì pomeriggio, 17 dicembre, presso la Sala Milli Chegai si è svolta una cerimonia davvero particolare, presentata dalla dirigente dell'Istituto Comprensivo, la prof.ssa Vilma Margherita Bertola: l’insediamento del Consiglio Intercomunale dei Ragazzi.
Il progetto ha coinvolto le scuole primarie e medie dei comuni di Dronero, Villar San Costanzo e Roccabruna, nello specifico 6 classi quarte primarie e 4 prime medie.
L'elezione del sindaco, del vicesindaco e della giunta comunale dei giovani. Con il prezioso aiuto delle docenti referenti, Beatrice Aimar e Fiorella Paoletti, lo scorso mese in ogni classe si sono proposti dei ragazzi.
Sono state così costituite due liste, con i candidati e naturalmente anche i rispettivi programmi elettorali, e lo scorso 15 dicembre sono avvenute le votazioni.
Una grande emozione! Gli applausi da parte dei genitori, ma soprattutto il desiderio e la consapevolezza degli alunni eletti, pronti ad assumersi per i prossimi due anni la responsabilità (la durata del Consiglio). I progetti e le idee per migliorare la scuola che divengono così responsabilità, vera possibilità.
Nicholas Arnaudo (scuola secondaria) è il sindaco. Collegato online, causa quarantena della classe, ha ringraziato emozionato. Riceverà a casa la fascia tricolore. Al vicesindaco, invece presente, è stata consegnata direttamente da Mauro Arnaudo, vicesindaco di Dronero: si tratta di Francesca Boglione, della scuola primaria di piazza Marconi. Anche da lei un sentito ringraziamento, la volontà di impegnarsi al meglio.
Gli altri alunni eletti, che faranno quindi parte del Consiglio, sono: Giovanni Arnaudo (secondaria), Sofia Bagnaschi (secondaria), Anna Barbero (secondaria), Emily Beltramo (secondaria), Gioele Bodrero (primaria Pratavecchia), Chiara Garino (primaria Roccabruna), Caterina Quaglia (primaria Villar San Costanzo) e Daisy Vata (primaria Oltremaira).
Lo scritto più importante. A fine celebrazione è stata consegnata ad ogni alunno del Consiglio Intercomunale dei Ragazzi una copia della Costituzione, come anche l'invito a partecipare ad uno dei Consigli Comunali che si svolgeranno nei prossimi mesi.
Presenti, in rappresentanza dei tre comuni coinvolti, il vicesindaco di Dronero Mauro Arnaudo con la consigliera Miriana Aimar, la consigliera di Villar San Costanzo Claudia Bonelli ed il sindaco di Roccabruna Marco Arneodo.