Economia - 21 dicembre 2021, 11:43

Ferrero, il fatturato Italia sale a 1,544 miliardi. Nel 2021 investimenti per 188 milioni

La holding italiana ha fatto registrare utili per 102 milioni di euro. Il gruppo conferma la centralità dell’Italia con investimenti su Alba e gli altri tre poli produttivi per 1,3 miliardi negli ultimi dieci anni. Bartolomeo Salomone confermato alla presidenza

Lo stabilimento Ferrero di Alba (foto Andrea Boano)

Vendite e fatturato in crescita (+27 milioni di euro e +1,1% a valore rispetto al precedente esercizio, per Ferrero Commerciale Italia, a 1.544,2 milioni di euro) e utili in calo a 102 milioni (erano 262, quelli conseguiti dalla holding al 31 agosto 2020), a fronte di investimenti sui poli produttivi che confermano "la centralità dell’Italia", nei piani della multinazionale dolciaria. Sono le principali evidenze che emergono dai conti di Ferrero Spa e delle quattro controllate che da alcuni anni operano sotto la guida della capogruppo italiana. Realtà i cui bilanci civilistici al 31 agosto scorso sono stati approvati, come di consueto, prima della sosta natalizia.

"Ferrero Spa e le quattro società controllate in Italia – si legge in una nota appena diffusa dalla multinazionale albese – hanno garantito difesa e stabilità del livello occupazionale, in virtù della priorità data alle risorse umane e ai valori della responsabilità sociale d’impresa che, da sempre, caratterizzano e ispirano la cultura del Gruppo. Sul fronte del lavoro, in particolare, l’organico medio dell’esercizio 2020-21, aggregando il dato della Ferrero Spa e quello delle quattro controllate, risulta pari a 6.468 unità, in incremento rispetto al dato medio dell’esercizio precedente di 94 unità. L’organico puntuale al 31 agosto 2021 risulta pari a 7.233 risorse".

"Nonostante le incertezze causate dal contesto sanitario – prosegue il comunicato –, Ferrero ha confermato il suo significativo impegno verso la comunità e il territorio di appartenenza, tramite le attività della Fondazione Ferrero di Alba, promuovendo molteplici iniziative nel campo sociale, culturale e umanitario. E’ stato ulteriormente sostenuto il programma Kinder Joy of Moving, dedicato alla diffusione della pratica dell’attività sportiva tra i più giovani".

Di seguito i dati sull’andamento di Ferrero Spa e delle sue controllate.

FERRERO COMMERCIALE ITALIA SRL
Nell’arco del periodo compreso tra il 1° settembre 2020 e il 31 agosto 2021, Ferrero Commerciale Italia ha registrato una crescita delle vendite sul mercato nazionale dell’1,1% a valore, con un fatturato al 31 agosto ’21 di 1.544,2 milioni di euro (contro i 1.527,1 al 31 agosto ’20). La performance delle vendite (sell-out) sul mercato nazionale (distribuzione moderna, negozi tradizionali e discount) dell’insieme dei prodotti Ferrero è stata caratterizzata da una crescita sia a valore che a volume, con relativi incrementi delle quote di mercato. È stato fondamentale per questo risultato il contributo del "chocolate confectionary" e in particolare dei prodotti pasquali. Rimane importante il contributo dell’innovazione, sostenuta da Kinder Plumcake e dall’ingresso nella categoria dei gelati.
Attiva nell’ambito della distribuzione e della vendita di prodotti dolciari e affini sul mercato italiano, nonché della gestione delle attività di marketing, ricerche di mercato e assistenza clienti, Ferrero Commerciale Italia ha realizzato un utile d’esercizio di 36,5 milioni, in linea con lo scorso esercizio.

FERRERO INDUSTRIALE ITALIA SRL
In materia di investimenti produttivi, l’azienda ha confermato il proprio impegno nel contesto italiano investendo nell’esercizio tramite Ferrero Industriale Italia Srl 188 milioni di euro in beni materiali. Osservando gli ultimi 10 anni di attività nel solo perimetro nazionale, gli investimenti realizzati dal Gruppo Ferrero sul territorio si attestano a 1,3 miliardi di euro.
Ferrero Industriale Italia è attiva attraverso i quattro stabilimenti di Alba, Pozzuolo Martesana, Balvano e Sant’Angelo dei Lombardi, nella lavorazione e trasformazione di materie prime in prodotti finiti, nonché nella gestione dei rapporti con i terzisti e dei controlli inerenti la qualità. Al 31 agosto 2021 ha realizzato un fatturato pari a 670 milioni di euro (sostanzialmente in linea col precedente esercizio) e un utile di 48,3 milioni, in riduzione del 4.8%.

FERRERO MANAGEMENT SERVICES ITALIA SRL
Ferrero Management Services Italia Srl, attiva nell’ambito dei servizi di natura amministrativa, di finanza e controllo, legali e di gestione del personale, al 31 agosto 2021 ha realizzato un fatturato pari a 63,2 milioni (-2% rispetto all'esercizio precedente) e un utile di 1,6 milioni, in linea col bilancio precedente.

FERRERO TECHNICAL SERVICES SRL
Ferrero Technical Services Srl, attiva nell’ambito dello svolgimento di attività di natura tecnica e informatica, nella fornitura di servizi di ingegneria, di sviluppo packaging, di organizzazione e coordinamento dei processi documentali e di sviluppo dei sistemi di produzione al 31 agosto 2021 ha realizzato un fatturato pari a 210 milioni di euro (+2% rispetto al 31 agosto ’20) e un utile dell’esercizio di 13,7 milioni, stabile rispetto allo scorso esercizio.

FERRERO SPA

La holding delle attività italiane, ha generato un utile d’esercizio di 102 milioni di euro (contro i 223 milioni del precedente esercizio). La riduzione dell’utile è principalmente determinata da una riduzione dei proventi finanziari rispetto al precedente esercizio, mentre risulta sostanzialmente stabile il margine operativo.

Ferrero Spa ha infine nominato il Consiglio di Amministrazione. Bartolomeo Salomone e il CdA, oltre allo stesso, risulta così composto: Alessandro d’Este, Gian Mauro Perrone, Bruno Ferroni, Massimo Micieli e Gian Luca Bassi.

Redazione