Eventi - 05 gennaio 2022, 16:00

Raggiungere il Santuario della Madonna dei Boschi a Vezza tutto l'anno

Grazie al contributo di circa 23 mila euro di Banca d'Alba, che si è occupata del completamento del rifacimento stradale della strada comunale dalla Val Tassera

Raggiungere in ogni mese dell'anno il Santuario della Madonna dei Boschi a Vezza - meta di visitatori grazie al progetto Frescanti che valorizza il sito artistico con il suo pregevole affresco l'Annunciazione, conservato nel sottotetto - ora è più agevole e sicuro. 

La strada comunale verso la collina che si snoda fra i boschi salendo dalla Val Tassera (diramazione di Valle Sanche) in direzione del santuario è stata interamente asfaltata.

Il completamento del rifacimento stradale si concretizza grazie al contributo di circa 23 mila euro di Banca d'Alba, istituto bancario che ha le sue origini nel comune di vezzese. In precedenza l'asfaltatura era stata realizzata a tratti dall'Associazione che cura la manutenzione del Santuario in collaborazione con il Comune. 

Il Santuario Madonna dei Boschi a Vezza ha un piazzale antistante la chiesa che offre una veduta spettacolare su Langa, Roero e la catena alpina, con possibilità di organizzare pic-nic. L'intero complesso custodisce altresì tombe della famiglia Roero ed è oggetto di studio per la predisposizione di un progetto per una completa fruizione turistica - sociale e religiosa.

"Nel corso dei secoli, il Santuario, è stato meta di pellegrinaggi e di dedicazioni ex-voto per il culto riservato alla Madonna Addolorata. È l'unico edificio religioso - spiega il sindaco Carla Bonino - adibito a sacrario e a cappella della importante famiglia feudale dei conti Roero, denominazione attribuita ora ai 22 Comuni della sinistra Tanaro. Per questo motivo noi consideriamo il sito patrimonio storico- religioso ed architettonico di tutto il Roero". 

Tiziana Fantino