/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2022, 17:42

Da Egea 240mila euro per l'assistenza all'autonomia scolastica nel Comune di Alba

Un contributo triennale dalla multiutility albese favorirà l'inclusività nelle scuole cittadine, dove si contano 95 bambini con bisogni educativi speciali

Il sindaco di Alba Carlo Bo e il presidente del COnsiglio di Gestione di Egea Pierpaolo Carini, insieme al presidente del Consiglio di Sorveglianza, Giuseppe Rossetto, al momento della firma dell'intesa

Il sindaco di Alba Carlo Bo e il presidente del COnsiglio di Gestione di Egea Pierpaolo Carini, insieme al presidente del Consiglio di Sorveglianza, Giuseppe Rossetto, al momento della firma dell'intesa

Sono state presentate in conferenza stampa nel pomeriggio di oggi, mercoledì 12 gennaio, presso la sala Consiglio "Teodoro Bubbio" di Alba, le iniziative di assistenza all'autonomia scolastica nelle scuole dell'infanzia, elementari e medie della città. Assente a causa del Covid l'assessore competente, con delega ai Servizi sociali e assistenziali, Elisa Boschiazzo, il sindaco di Alba Carlo Bo ha presentato il progetto - confermato e potenziato negli anni - attraverso il quale il Comune contribuisce ad assicurare il diritto all'istruzione e all'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap e dei bambini affetti da difficoltà di apprendimento di varie entità.

L'obiettivo viene realizzato incrementando l'attività didattica dedicata ai bambini in difficoltà con il coinvolgimento di personale educativo dipendente dal Comune e, secondo le disponibilità di bilancio, con un sostegno economico alle istituzioni scolastiche cittadine che provvedono direttamente a incaricare insegnanti, attraverso cooperative sociali del territorio, in base alle necessità rilevate. Saranno coinvolte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado cittadine, in modo da garantire ai bambini e ai ragazzi un sufficiente e idoneo supporto alla crescita, alla capacità di socializzazione e alle autonomie relazionali e gestionali.

"L'importanza del progetto è anche nella prospettiva pluriennale che permetterà una programmazione e continuità didattica di almeno tre anni, dando al contempo la possibilità al Comune di contare su risorse strutturali che consentiranno di liberare risorse per investimenti - ha affermato il sindaco Bo -. Si tratta di un'esigenza avvertita in modo sempre più impellente dalle famiglie e dalle scuole. Negli ultimi anni si è infatti assistito a un notevole aumento dei casi di alunni con autonomia compromessa e in alcuni casi anche portatori di handicap di una certa gravità. Un dato: si è passati dal 34 bambini assistiti nell'anno scolastico 2013/2014 nelle scuole albesi al 95 bisognosi di assistenza nell'anno scolastico in corso. Soprattutto, un bambino che può beneficiare di maggior assistenza fin dalla tenera età ha maggiori possibilità di progressivo miglioramento, di più efficace inserimento nel percorso scolastico, all'interno della classe e del gruppo di amici: maggiore è il sostegno, migliore è l'integrazione oggi e in età adulta".

Di qui l'importanza fondamentale della cosiddetta "assistenza all'autonomia" come sottolineato anche dalla dottoressa Elena Maria Ciarli, dirigente dell'Istituto Comprensivo Piave - San Cassiano, che ha parlato del valore del progetto insieme alla psicologa Alessandra Borgogno, responsabile del Centro Clinico Multiprofessionale "Aquilone" di Guarene.

 

"Le criticità che la Scuola deve fronteggiare ogni anno, e che troveranno rimedio grazie a questo progetto, riguardano un monte ore a bambino basso e una grande incertezza, con l’impossibilità di effettuare l'assegnazione a inizio anno scolastico, ma solo una o due settimane dopo - ha affermato la Ciarli -. Avere gli educatori in classe è importantissimo, soprattutto in questo momento di pandemia: avere nelle classi anche solo per qualche ora una figura in più è veramente importante". Aggiunge la dirigente: "Negli anni sono aumentate le certificazioni, ma anche i disagi non certificati: è un problema che andrà affrontato. Come dirigenti, ci impegniamo a comunicare tempestivamente i dati: la mole di documenti relativa a 95 bambini è significativa… proveremo a fare meglio in futuro".

Ha aggiunto la Borgogno: "La Città di Alba da sempre è sensibile a queste tematiche, non solo con le scuole. Noi operatori del settore sappiamo che non facciamo la differenza: facciamo diagnosi e terapia, ma la differenza la fa il quotidiano, per cui il mondo della scuola. Ci sono sempre più bambini con Bisogni Educativi Specuali e tocca alla Scuola gestire, senza risorse effettive: le autonomie suppliscono a questa mancanza. Con il Covid, la DAD e un aumento strutturale dell’uso dell'informatica, c’è un grande bisogno di socialità. La scuola è la vera terapia per i bambini con bisogni educativi speciali".

Grazie anche al contributo annuale di 80.000 euro che il Gruppo Egea si è impegnato a erogare per i prossimi tre anni (per complessivi 240.000 euro) sarà possibile coinvolgere nuovi assistenti all'autonomia per una collaborazione con i docenti curriculari e gli insegnanti di sostegno, per facilitare la comunicazione del bambini aventi diritto e la loro attività di relazione e per un supporto specifico durante le attività scolastiche. Gli assistenti, inoltre, parteciperanno alla programmazione didattico-educativa e gestiranno le relazioni con gli operatori psico-socio-sanitari.

L'erogazione del contributo si inserisce nel contesto del progetto più ampio di sviluppo sostenibile delle buone energie del Territorio e della Comunità di Egea che continua a esprimersi anche a sostegno degli istituiti scolastici del territorio e che, a breve, tornerà a coinvolgere anche la vicina Bra e tanti altri Comuni della zona, come ha tenuto a precisare Giuseppe Rossetto, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Sorveglianza di Egea ed espressione della componente pubblica del Gruppo. Era presente alla conferenza stampa anche l'ing. Pier Paolo Carini, Presidente del Consiglio di Gestione di Egea.


Ha aggiunto il primo cittadino Bo: "Ringrazio il Gruppo Egea e l'ingegner PierPaolo Carini per questo impegno triennale di 240mila euro divisi in 80mila euro all'anno da destinare all'assistenza all'autonomia degli alunni con disabilità nelle nostre scuole. Ricordo che il Gruppo si è reso disponibile ad aiutare anche nel 2020 erogando un contributo straordinario di 100mila euro a favore del cittadini in difficoltà per contrastare gli effetti dell'emergenza Coronavirus. Ora, questo impegno triennale estremamente importante per il nostro ente. Il contributo serve per assumere insegnanti competenti in grado di seguire al meglio gli studenti diversamente abili che hanno bisogno di un supporto esperto, continuo e indispensabile in classe. Su questo, l'Amministrazione comunale fa la sua parte, come è sempre stato fatto in passato. A partire dal 2022 avremo a bilancio la somma di oltre 350 mila euro all'anno, per i prossimi tre anni scolastici fino al 2024/2025".

"Noi di Egea siamo profondamente convinti del fatto che l'inclusione sociale deve prevedere l'uguaglianza al blocchi di partenza
- ha riferito Giuseppe Rossetto - garantendo pariteticità di accesso e di opportunità. Quando si parla di inclusione sociale, occorre sapere che non si esprime a prescindere da qualunque valore: tutti devono avere le stesse possibilità. Riferito al mondo della scuola, presuppone che i ragazzi siano messi nelle migliori condizioni di esprimersi con le stesse condizioni di partenza. Egea opera nel settore energetico-ambientale, punta all'innovazione tecnologica, crede profondamente nell'istruzione, nella formazione scientifica e nella piena valorizzazione del capitale umano, per tutti e in tutto il territorio in cui operiamo. Mi permetto di concludere con un messaggio di ottimismo: portiamo le nostre buone energie a tutta la comunità. Egea c'è".

Pietro Ramunno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium