Sabato 19 e domenica 20 febbraio la ASD Cuneoginnastica organizzerà, al Palazzetto dello Sport di Cuneo, la prima tappa del Campionato di Serie A1, A2 e B Nazionale di ginnastica ritmica.
Si tratta di un’importante competizione a livello nazionale che prevede quattro tappe rispettivamente a Cuneo, Bari, Napoli e Torino per la finale.
Una competizione di eccellenza che vedrà coinvolte le migliori squadre d’Italia. L’inizio del nuovo anno sportivo si terrà quindi a Cuneo. Al termine di questo campionato verrà decretata la miglior squadra d’Italia 2022, vincitrice dello scudetto.
Cuneo ha l’onore di aprire le danze di quello che sarà un campionato agguerrito, di altissimo livello tecnico ed un vero e proprio spettacolo per gli appassionati di questo sport.
Ci saranno atlete straniere di altissimo livello. È confermata la partecipazione di Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri.
Siamo andati nel palasport Palanca, la casa di Cuneoginnastica, per prepararci a questo grande evento. Ecco l'intervista al presidente Claudio Adinolfi e alla referente di ginnastica artistica Marianna Ricca:
L'associazione conta ben 280 allieve (dai 4 ai 22 anni) che hanno conseguito importanti risultati a livello nazionale e regionale, sia nella sezione di ginnastica artistica che in ritmica.
Per maggiori informazioni sui corsi di Cuneoginnastica visita il sito www.cuneoginnastica.it.
La sede è in via Bongioanni 16 a Cuneo, tel. 0171/603796 – mail cuneoginnastica@gmail.com
Ecco il programma della competizione nazionale di Ginnastica Ritmica.
Sabato 19 febbraio, a partire dalle 15, si sfideranno sulle pedane cuneesi le società partecipanti al campionato di serie A2 che lotteranno per la conquista della promozione in A1. A seguire, dalle 18,30, sarà la volta delle 12 migliori società italiane che gareggeranno per lo scudetto. Sarà dunque il momento delle “Big” della ginnastica ritmica.
Domenica mattina, 20 febbraio, si concluderà l’evento con la Serie B Nazionale.
Cuneo sarà dunque il punto di ritrovo per società, atlete, famiglie e appassionati provenienti da tutta Italia. Un week end ricco di sport e occasione per scoprire la Provincia Granda, per conoscere il territorio cuneese e per godersi uno spettacolo che va oltre lo sport e diventa arte. È quindi con grande orgoglio che la Cuneoginnastica si appresta ad organizzare nel miglior modo possibile un appuntamento, quasi storico per la sua importanza, che darà alla città e agli appassionati e non, la possibilità di godere di uno spettacolo sportivo e artistico di altissimo livello.
SQUADRE E SOCIETA’ PARTECIPANTI
SERIE A1
Regular Season
GINNASTICA FABRIANO
A.S. UDINESE
SAN GIORGIO 79
MILANESE FORZA E CORAGGIO
RITMICA IRIS
ARMONIA D’ABRUZZO
AURORA FANO
RAFFAELLO MOTTO
OLIMPIA SENAGO
POL. VARESE
MODERNA LEGNANO
P.G.S. AUXILIUM
SERIE A2
Regular Season
EUROGYMNICA TORINO
S.G. TERRANUOVA
POLIMNIA GINNASTICA ROMANA
POL. PONTEVECCHIO
CLUB GIARDINO
A.S.D. GINN. VIRTUS
A.S.D. RITMICA 2000
S.G. FALCIAI
ESTENSE PUTINATI
GINN. IRIS FIRENZE
- EVOLUZIONE DANZA
- BRACCIO FORTEBRACCIO
SERIE B
Squadre ammesse
A.S.D. GINNASTICA OPERA
PETRARCA 1877
DORIA GYM
RITMICA PIEMONTE
GYMNASIUM GINNASTICA
GYMNICA 96
ASD GINNASTICA PAVESE
S.G. CONCORDIA
A.S.D. ENDAS CERVIA
GINN. RITMICA ALBACHIARA
A.S.D. RITMICA DE GIORGI
RITMICA NERVIANESE
Prevendite a partire da lunedì 17 gennaio su www.liveticket.it/cuneoginnastica
Per informazioni eventi@cuneoginnastica.it