/ Attualità

Attualità | 18 gennaio 2022, 12:30

Ultimi giorni per le domande per il servizio civile al monviso solidale

Per chi vuole fare domanda per svolgere il Servizio Civile Universale nei 4 progetti del Monviso Solidale tocca affrettarsi: ci sono 65 posti disponibili fra Saluzzese, Fossanese e Saviglianese ma la scadenza incombe: il 26 gennaio alle ore 14 si chiude il bando.

Ultimi giorni per le domande per il servizio civile al monviso solidale

Il programma presentato al Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile si chiama “...USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”, è volto a promuovere la crescita personale dei giovani volontari, rendendoli protagonisti nella realizzazione di interventi individuali e nella partecipazione alle attività aggregative rivolte alla popolazione. I volontari avranno a che fare con bambini, adolescenti, disabili, anziani e famiglie.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” è uno dei versi più noti dell’intera Commedia dantesca. Tutte e tre le cantiche del poema si concludono con la parola «stelle». Nel caso dell’Inferno, questo verso finale esprime il sollievo di poter ritornare in uno spazio aperto e più luminoso. In questo ultimo periodo, a causa dell’emergenza Covid 19, la popolazione si è ritrovata a stare molto chiusa nelle proprie case, gli ospiti di Centri Diurni per Disabili e le Residenze per anziani chiusi ad accessi esterni, doposcuola e biblioteche in gran parte con accesso vietato: il titolo è quindi l’auspicio affinché anche le persone più fragili possano tornare ad uscire in libertà senza la paura della malattia, sostenuti, accompagnati, incoraggiati. 

Ecco i 4 progetti del Monviso Solidale:

  • “STELLE ALLA FINESTRA”: Assistenza domiciliare, incontro di anziani e persone con disabilità presso le loro abitazioni;
  • “STELLE TRA GLI SPECCHI”: anziani e persone con disabilità e donne in difficoltà in strutture come RSA o comunità residenziali e semiresidenziali;
  • “STELLE A MATITA”: minori in condizione di fragilità
  • “COSTELLAZIONI”: ragazzi, di giovani in contesti scolastici o ludici.

Si tratta di 25 ore settimanali per 12 mesi, con un rimborso spese di € 444,30  euro al mese

Il servizio civile è un investimento, un anno importante nel quale si può contribuire a formare almeno un po’ quella coscienza civica, quella consapevolezza che sia sostenibile stare al mondo solamente imparando che apparteniamo a una comunità, perché da solo ciascuno di noi non va da nessuna parte.

Un buon modo che abbiamo di auspicare che le nuove generazioni abbiano interesse alla cosa pubblica, ai problemi della collettività, al futuro di un paese piuttosto che solo di loro stessi, è investire in qualcosa perché ciò avvenga.

L’iscrizione anche quest’anno avviene esclusivamente ON LINE (essenziale essere in possesso delle credenziali SPID) collegandosi al seguente sito:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre IL 26 GENNAIO 2022 ALLE ORE 14.

In caso di richiesta di ulteriori informazioni si può contattare:

Ufficio Servizio Civile Cristina Paschetta 0172/698624 - cristina.paschetta@monviso.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium