/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2022, 16:35

Case popolari, 85 milioni per il Piemonte: saranno destinati all'efficientamento energetico di 2 mila alloggi [VIDEO]

Nel cuneese sono previsti interventi per 49 appartamenti, per un costo totale di 5,4 milioni di euro. Cirio: "Dopo questi due anni dedicati alla sanità, vorrei che il 2022 fosse l’anno della casa"

Case popolari, 85 milioni per il Piemonte: saranno destinati all'efficientamento energetico di 2 mila alloggi [VIDEO]

Dopo lo stop imposto dal Covid, la Regione vuole dare un’accelerata sulla riqualificazione delle case popolari. E per farlo intende usare 85 milioni di euro del fondo complementare del Pnrr per il Programma “Sicuro verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”. Soldi che permetteranno da qui al 2026 di recuperare 1.914 alloggi in tutto il Piemonte.

Cirio: "2022 anno della casa"
Interventi annunciati oggi dal governatore Alberto Cirio, che ha commentato: “Dopo questi due anni dedicati alla sanità, vorrei che il 2022 fosse l’anno della casa. Vorrei che potessimo impegnarci a garantire la casa e che le condizioni degli Erp fossero adeguati”. Il Covid-19 ha colpito il comparto dell’edilizia sociale, rallentando i cantieri: nel 2020 sono state recuperati appena 506 alloggi, mentre nel 2021 ben 970 (+464, pari a +91,7%) grazie anche ad 1.1 milioni di euro messo a disposizione dalla Regione.

Caucino: "3.300 alloggi sociali sfitti"

Da qui la volontà di piazza Castello di dare uno sprint sulle ristrutturazioni delle case popolari. “In Piemonte – ha spiegato l’assessore regionale alla Casa Chiara Caucinoci sono 3.300 alloggi sociali sfitti. Nell’arco dei prossimi tre anni vogliamo abbassare significativamente questa soglia, anche perché se no si facilita l’occupazione abusiva”.

Abbiamo ricevuto – ha chiarito l’esponente di giunta - 91 candidature da tre Atc e 88 Comuni. Di queste ne abbiamo ammesse 87, per ben 214 interventi finanziati: 61 sono stati inseriti nei piani del fondo complementare”. Ma la Regione vorrebbe riqualificare anche la restante parte e ha chiesto quindi al Ministero altri 99 milioni di euro per sistemare altri 2.134 appartamenti.

Gli interventi
Le tipologie di lavori che verranno fatte da qui al 2026 sono di quattro tipi: efficientamento energetico, riduzione del rischio sismico, verifica statica degli edifici ed incremento del patrimonio. L’obiettivo dei cantieri è ridurre del 35% il consumo medio ad alloggio, “con un incremento minimo di due classi energetiche”.

Nel cuneese sono previsti interventi per 49 appartamenti, per un costo totale di 5,4 milioni di euro.

redazione Torinoggi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium