/ Eventi

Eventi | 20 gennaio 2022, 19:20

Cherasco: rimandato al 26 marzo il concerto di Stefano “Cisco” Bellotti

La voce storica dei Modena City Ramblers festeggia 30 anni di carriera al teatro Salomone

Cisco e la sua band

Cisco e la sua band

È stato posticipato a sabato 26 marzo, sempre alle ore 21, l’appuntamento con la musica live di Stefano Cisco Bellotti e la sua band al teatro Salomone di Cherasco.

"Viste le difficili situazioni sanitarie di questo periodo – dicono dalla Cherasco Eventi, l’associazione che organizza il concerto – in accordo con il cantante si è deciso di spostare l'evento di un paio di mesi.

È stata una decisione sofferta perché il segnale di voler offrire uno spiraglio di “normalità” con uno spettacolo live era stato preso decisamente bene, ma diciamo che pur dispiacendosi i prenotati hanno dimostrato positività verso questa decisione e hanno confermato la loro presenza.

Ad oggi siamo infatti con oltre metà teatro già riempito».

L’ex voce dei Modena City Ramblers manca ormai dal Piemonte da un paio d’anni: il palco di Cherasco sarà l’occasione infatti per presentare anche alcuni pezzi del nuovo album “Canzoni dalla soffitta”, brani nati nel periodo del lockdown appunto nella soffitta di casa sua, poi pubblicati nell’ottobre scorso, dopo una fortunata campagna di crowfounding.

L’appuntamento cheraschese celebrerà inoltre con amici e fans i 30 anni di carriera di Cisco: iniziata salendo sul palco di un piccolo locale di Carpi nel febbraio del ’92 e vissuti metà con i MCR e l'altra metà da solista:  si potranno quindi riascoltare pezzi storici, sempre attuali, a cui tanti sono legati come “Quarant’anni”, “La Grande Famiglia”, “Ebano”, “La Strada”.

Il concerto al teatro Salomone con Cisco è esclusivo per il Piemonte, sarà sabato 26 marzo 2022 alle ore 21.

Biglietto euro 15: posti limitati, per info e prevendita: 335.7325498 (sms o Whatsapp) - 0172427052 - Ufficio Turistico di Cherasco - ufficiostampacn@gmail.com.

Verranno applicate tutte le misure di contenimento del Covid-19 previste dalla normativa vigente alla data dell’evento: green pass rafforzato e mascherina ffp2.

La biografia di "Cisco"

Stefano Bellotti, in arte Cisco (nato a Carpi, il 29 luglio 1968), è un cantautore italiano di musica folk rock.

Nel 1992 entra a far parte di una band appena formatasi, i Modena City Ramblers, e ci rimane fino al finire del 2005, collezionando oltre 1.200 date in Italia e in Europa e vendendo circa un milione di dischi.

Con i Modena realizza 8 album: “Riportando tutto a casa” (1994), “La grande famiglia” (1996), “Terra e libertà”(1997),  “Raccolti” (1998),  “Fuori campo” (1999),  “Radio Rebelde” (2002),  “Viva la vida y muera la muerte!” (2004) e “Appunti partigiani”(2005). Nel 2006 inizia la sua carriera da solista pubblicando il disco “La lunga notte”, a cui seguono “Il mulo” nel 2008, “Fuori i secondi” nel 2012, “Matrimoni e funerali” nel 2015, “I Dinosauri” nel 2016 questo in collaborazione con gli amici “ex Ramblers”, Giovanni Rubbiani ed Alberto Cottica. Sono inoltre usciti nel 2009 l'album live “Dal vivo - Volume uno” e del 2013 il “Dal vivo – Volume due”. È del 2019 l’ultimo lavoro musicale “Indiani & Cowboy” registrato in Texas ad Austin insieme a Rick del Castillo, produttore americano.

Nei 15 anni di carriera da solista si susseguono concerti in piazze e feste popolari e tour nei teatri e nei club di tutt’Italia. Per citarne alcuni: del 2007 è il “Venite a vedere tour”, del dicembre 2009  è il tour “'40 anni, storie di Ramblers, d'innocenza, d'esperienza in una formazione inedita insieme a Giovanni Rubbiani e Alberto Cottica, tutti e tre ex Modena City Ramblers; del 2014 è il tour “Oh Belli Ciao” di presentazione dell'autobiografia romanzata scritta a quattro mani con l'amico Carlo Albè che lo accompagna sul palco in uno spettacolo di musica e parole.

Nell’autunno-inverno del 2016 c’è una mini tournée de “I Dinosauri” a seguito dell’uscita dell’album omonimo con i due amici ex Ramblers. Tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018 Cisco è impegnato in un fortunato tour teatrale che lo vede sul palco a proporre i suoi pezzi che meglio si prestano alle melodie “in acustico” assieme alle trombe di Simone Copellini e alle chitarre di Max Frignani.

Nell’autunno 2018 è nuovamente nei teatri italiani a fianco dello scrittore Carlo Albè con lo spettacolo di teatro-canzone dal titolo “Adda Venì Baffone”.

È dell’autunno-inverno 2019 la nuova avventura sul palco di teatri e club di tutt’Italia “Combat Folk Tour”, progetto musicale nato per festeggiare la maggiore età del disco “Novecento”, pubblicato da Cisco e la Casa del Vento nel 2001, assieme a lui sul palco Luca Lanzi, musicista e cantante della Casa Del Vento, e Francesco “Fry” Moneti, violinista dei MCR.

Impossibile non citare l’esibizione al Concerto del Primo Maggio a Roma nel 2009, da solo col suo bodhrán davanti ad un pubblico di 800 mila  persone.

Cisco ha inoltre collaborato in spettacoli e concerti con: la Casa del vento, Ginevra Di Marco, la Bandabardò, le Mondine di Novi, i Nomadi, Giulio Cavalli e il “The Liberation Project ideato da Dan Chiorboli insieme a Phil Manzanera (Chitarrista dei Roxy Music).

Durante tutto il periodo del primo lockdown della pandemia, tra marzo e maggio 2020, si collega attraverso i suoi canali social di Facebook e Instagram, quasi quotidianamente regalando “Le canzoni dalla soffitta”, brani tratti dal suo repertorio e alcune cover, in acustico, voce e chitarra, ottenendo uno straordinario numero di visualizzazioni e contatti.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium