A nemmeno 48 ore di distanza dallo spegnimento dell’incendio boschivo di Sanfront, AIB e Vigili del fuoco sono nuovamente intervenuti, stamane, a Paesana, per una situazione analoga, fortunatamente di gran lunga molto meno grave.
Intorno alle 10, una squadra di operatori del Corpo Anti incendi boschivi del Piemonte è intervenuta, a Paesana, per la verifica di alcune segnalazioni, che riferivano presenza di fumo sul versante di Agliasco.
Il sopralluogo degli operatori ha permesso di intercettare un incendio boschivo, fortunatamente ancora di modesta entità, nella zona compresa tra le località “Roè” e “Battagli” di Paesana, lungo una sponda di un rio minore.
Sono immediatamente iniziate le operazioni di spegnimento, grazie alla presenza di un mezzo fuoristrada dotato di modulo antincendio. In supporto alla prima squadra AIB sul posto, sono giunti i Vigili del fuoco di Barge e Saluzzo (con due pick-up e due auto-pompe-serbatoio) e una seconda squadra, sempre dell’AIB di Paesana, con un camion dotato di cisterna da oltre mille litri d’acqua.
Nel giro di poco, il rogo è stato domato e bonificato, e le squadre, intorno alle 14, hanno potuto fare rientro.
Nel pomeriggio, poi, un’ulteriore squadra AIB di Paesana è tornata sul posto, per un ulteriore azione di bonifica, con centinaia di litri d’acqua, prima del tramonto.