/ Attualità

Attualità | 21 gennaio 2022, 13:04

Scuola a Mondovì Piazza: si pensa a un nuovo edificio in via della Polveriera

La proposta al centro di un confronto tenuto lunedì tra Comune e Provincia. La struttura sorgerebbe vicino alla palestra scolastica in fase di costruzione

L’area dove dovrebbe sorgere la nuova scuola

L’area dove dovrebbe sorgere la nuova scuola

Le scuole devono rimanere a Piazza. A Mondovì si è sempre stati concordi su questo punto: il rione alto della città, dove ormai non ci sono più né la caserma né l’ospedale, deve puntare sugli studenti.

Ed è proprio di questi giorni la notizia di un incontro tra Comune e Provincia, avvenuto in modalità online nella serata di lunedì 17 gennaio, per individuare la nuova sede destinata a ospitare i licei.

In merito a quanto discusso i due enti mantengono alto il riserbo, al momento. Eppure la notizia c'è e le proposte anche, con tanto di rendering. E certamente interesseranno i monregalesi, ai quali da anni vengono proposte alternative per la riorganizzazione delle scuole.

La speranza è sempre stata quella di utilizzare uno dei vari “contenitori vuoti” come nuovo polo scolastico per i licei. È nata anche una commissione apposita che aveva individuato analizzato costi e modalità per un eventuale recupero del vecchio ospedale e della Cittadella, ma le disponibilità economiche non corrispondono ai costi degli interventi.

La nuova proposta, discussa questa settimana e condivisa dagli enti, sarebbe quella di un nuovo edificio. Non all’Altipiano, come si era ipotizzato in passato, ma a Piazza, in via della Polveriera, proprio accanto alla nuova palestra scolastica in corso di costruzione.

L’idea sarebbe quella di un edificio a due piani, destinato ad accogliere tutti gli studenti del liceo “Vasco-Beccaria-Govone”.
Una soluzione che darebbe all’Alberghiero (per il quale la Provincia si è impegnata a portare a termine gli interventi necessari per riaprire le 20 aule dell’edificio interessate dalla frana del 2017) la possibilità di utilizzare tutti i locali in piazza IV Novembre.

Sull’edificio delle ex elementari “Rolfi”, in piazza d’Armi, il futuro è ancora da scrivere. Scartata l’ipotesi di utilizzare l’area per costruire la nuova scuola, l’idea sarebbe quella di abbattere la struttura, ripensare la piazza con un’area verde e predisporre un parcheggio sotterraneo, idea che certamente apprezzerebbero i residenti del rione, dove parcheggi e garage scarseggiano.

Il sogno dei monregalesi, facile intuirlo, resterà quello di vedere riutilizzati gli storici edifici di Piazza. La speranza ora è quella che, questa nuova proposta, decolli e funzioni, almeno meglio della comunicazione.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium