/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 21 gennaio 2022, 18:41

Il Denina Pellico Rivoira di Saluzzo oltre le Alpi

Scambio transfrontaliero tra l'Italia e la Francia con obiettivi linguistici e culturali

Manon e Debora

Manon e Debora

Il progetto Trans’Alp consiste in uno scambio transfrontaliero tra l'Italia e la Francia con obiettivi linguistici e culturali.

E' organizzato dall'Ufficio scolastico regionale del Piemonte in collaborazione con le Academies della regione PACA, di Grenoble e di Amiens: coinvolge da otto anni centinaia di studenti che dalla Francia passano in Italia e viceversa e il Denina Pellico Rivoira ha partecipato all'iniziativa fin dall'inizio.

Gli studenti partecipanti accolgono nella propria famiglia il corrispondente per una sua maggiore integrazione nella vita quotidiana e questi dovrà essere parte attiva delle attività scolastiche ed extrascolastiche per la durata di circa 4 settimane.

Generalmente lo scambio si tiene nel periodo fra settembre-novembre, ma, a causa della pandemia, le date sono state prorogate ai mesi di gennaio-marzo 2022. Quest'anno la corrispondente francese, Manon Fabre, arriva dalla regione Paca, dalla zona di Tolone in particolare, dove frequenta il Licèe du Val d'Argens. Resterà qui quattro settimane a seguito delle quali toccherà a Debora Fenoglio, della classe IIIC indirizzo RIM, andare in Francia.

Commenta Debora: “Trovo che il progetto Trans’Alp sia un’esperienza unica nella vita, perché offre la possibilità di conoscere nuove persone e iniziare nuove amicizie. Certamente è un vantaggio per la conoscenza della lingua, della cultura, del territorio e delle abitudini di un altro Stato. Aiuta a migliorare le competenze orali e scritte dell’altra lingua, a “districarsi” nella vita di tutti i giorni. Dunque, ci aiuta a sviluppare una maggiore autonomia e fiducia in se stessi.

Trovarsi in un territorio sconosciuto, circondato da persone che non parlano la propria lingua madre è certamente complicato, ma non impossibile. In fondo sappiamo tutti che il modo migliore per imparare qualcosa è viverlo in prima persona. Dovrò andare in Francia, a casa di Manon, verso la fine di febbraio. Ad essere onesta non mi definirei preoccupata, ma emozionata. Ho conosciuto Manon e la sua famiglia e sono sicura che mi troverò molto bene in quelle settimane, seppur trovandomi da sola in una città a me ancora sconosciuta. Questa esperienza mi aiuterà sicuramente a migliorare la lingua e scoprire la bellezza di una cultura e uno stile di vita diverso dal mio”.

Aggiunge Manon: “Grazie a questo progetto ho potuto incontrare una meravigliosa famiglia. Ho scoperto una cultura diversa dalla mia e ho potuto scoprire la vita della scuola italiana. Ho trovato un’amica in Debora e sono molto attaccata a tutta la sua famiglia. Ho imparato molto, in tutti gli ambiti, per quanto riguarda  la lingua e in generale. Ho fatto progressi in italiano. questa esperienza mi ha aiutato ad aprirmi perché ho dovuto andare dalle persone e fare del mio meglio per farmi capire. Sarà un'esperienza che non dimenticherò mai. Sono riconoscente a tutti loro per avermi accolta come un membro della famiglia e per aver reso questo progetto incredibile per me”.

 



redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium