ELEZIONI COMUNE DI SAVIGLIANO
ELEZIONI COMUNE DI RACCONIGI
 / Scuole e corsi

Scuole e corsi | 21 gennaio 2022, 11:50

Orientamento scolastico geometri 2022

L’attività del Geometra oggi è determinante nel contesto più ampio della progettazione delle infrastrutture viarie, fognature e più in generale dello studio architettonico di nuovi edifici e della riqualificazione delle aree già edificate.

Orientamento scolastico geometri 2022

Continuano gli incontri di “Orientamento Scolastico” in entrata presso i CAT (istituti tecnici settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio) della Provincia di Cuneo, le immagini che sono allegate in questa notizia, sono state scattate durante l’incontro avuto luogo presso l’I.I.S. Luigi Einaudi di Alba sabato 15 gennaio 2022.

La proficua collaborazione tra Professionisti e Scuola, consente ai nostri giovani che terminano il corso formativo secondario (medie) di meglio orientarsi nella scelta scolastica in base alle proprie attitudini e aspirazioni.

Durante questi incontri gli Istituti con l’ausilio del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Cuneo, presentano le attività scolastiche, le materie trattate durante in quinquennio e i risvolti pratici che formazione tecnica avrà nella successiva attività lavorativa sia Professionale che nel contesto dell’eventuale alternativo impiego in Imprese Edili, Pubblica Amministrazione ed Aziende.

A seguito delle visite dell’istituto in compagnia degli Studenti del quarto e quinto anno e dei Docenti, sono stati dedicati momenti importanti di colloquio con i Professionisti che, attraverso l’utilizzo di filmati e strumentazioni tecniche, hanno consentito di meglio delucidare i partecipanti sulle diversificate specializzazioni della professione del Geometra.

In particolare, durante l’evento di Alba, vi è stata l’occasione per testare diverse strumentazioni topografiche di tipo ottico digitale, GPS, Lidar (Laser Scanner Terrestri) e APR (Droni), a partire dalla progettazione del Piano di Volo, l’esecuzione delle riprese aeree e la successiva restituzione del modello matematico tridimensionale basato sulle “nuvole di punti”.

L’ attività del Geometra oggi è determinante nel contesto più ampio della progettazione delle infrastrutture viarie, fognature e più in generale dello studio architettonico di nuovi edifici e della riqualificazione delle aree già edificate.

Il momento storico attuale vede i Geometri, Periti, Architetti ed Ingegneri, fortemente impegnati nelle attività edilizie legate alla riqualificazione dell’edificato con l’avvento dei Superbonus e agevolazioni fiscali in genere e nel nuovo contesto dei progetti legati al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

A questo riguardo ricordiamo che nell’estate 2021 è stata istituita la nuova Classe di Laurea LP-01 (con formazione triennale), che formerà il Geometra Laureato con rinnovate competenze e elevata qualificazione specialistica universitaria.

 

Il conseguimento del titolo triennale universitario, consentirà l’accesso diretto all’esame di abilitazione da Geometra superando l’attuale “pratica professionale di 18 mesi”.

La laurea triennale è propedeutica all’iscrizione all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di competenza.

Informazione pubblicitaria

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium