/ Eventi

Eventi | 23 gennaio 2022, 17:35

Nino Formicola in “Angelo Fausto Coppi. L'eroe nato contadino”

Venerdì 28 gennaio, al teatro Magda Olivero di Saluzzo secondo appuntamento della stagione teatrale del Comune. A sessant’anni dalla scomparsa del campionissimo lo spettacolo. Prenotazioni in corso

Nino Formicola

Nino Formicola

 

"Angelo Fausto Coppi. L'eroe nato contadino" è il titolo dello spettacolo in scena venerdì 28 gennaio alle 21 al Cinema Teatro Magda Olivero, in via palazzo di città.

La regista Sabina Maria Negri porta sul palcoscenico saluzzese Nino Formicola: attore, comico e cabarettista famoso come Gaspare nel duo comico Zuzzurro e Gaspare e con una lunga carriera televisiva.

E’ il secondo appuntamento della stagione teatrale al civico di Saluzzo, organizzata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, dal Comune con l’Associazione Ratatoj.

Formicola torna a calcare le scene con uno spettacolo che vede il suo fulcro nel personaggio di Angelo Fausto Coppi, a sessant’anni dalla scomparsa.

La pièce racconta il mito sportivo e la vita dell’uomo, fondendoli in una confessione dalla cadenza drammatica, che prende il via dal processo per adulterio. In scena lui, Fausto Coppi, Nino Formicola, che ricorda e ancora soffre e gioisce, e la Dama Bianca, Sabina Maria Negri, figura silenziosa che a un certo punto si trasforma nel pubblico ministero.

Scorrono dunque, nella mente e nella memoria del “campionissimo”, i giorni della gloria e quelli dell’infamia, i volti degli avversari e dei famigliari, i momenti e i personaggi che hanno segnato la sua esistenza e anche la storia italiana. Uno spaccato di mondo e di vita degli anni Cinquanta: la Fiat 600, la Vespa, il rock ‘n roll, il Festival di Sanremo, la brillantina.

A ricreare l’atmosfera di quegli anni contribuisce anche la musica, arrangiata ed eseguita da Simone Spreafico e Luca Garlaschelli, con il supporto della voce della cantante Patrizia Rossi.


Il costo del biglietto è di 18 euro, ridotto 16  euro (per Under 20, Over 65, Possessori Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, Touring Club, Carta Stabile, Tessera Aiace, Tessera Tosca, Aics, Abbonati alle stagioni a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo, Abbonati al Teatro Piemonte Europa, Abbonati al Teatro Stabile di Torino e Torinodanza, Cral Regione Piemonte, Cral Intesa San Paolo, Soci Arci).

Per informazioni consultare il sito www.cinemateatromagdaolivero.it.

Per prenotare: prenotazioni@cinemateatromagdaolivero.it.

Per accedere a teatro è obbligatorio l’utilizzo della mascherina Ffp2 e del green pass rafforzato.

ANGELO FAUSTO COPPI

L’eroe nato contadino di Sabina Maria Negri con Nino Formicola e Sabina Maria Negri, musiche arrangiate e suonate da Simone Spreafico e Luca Gargaschelli cantante: Patrizia Rossi, regia di Lorenzo Loris. Produzione Culturale Blu.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium