/ Economia

Economia | 26 gennaio 2022, 07:00

Corsi online gratuiti, un'opportunità da cogliere sempre

Sempre più università e aziende stanno investendo nel sistema di formazione a distanza offrendo la possibilità di seguire dei corsi online gratuiti che aiutino ad acquisire nuove conoscenze e abilità.

Corsi online gratuiti, un'opportunità da cogliere sempre

Sempre più università e aziende stanno investendo nel sistema di formazione a distanza offrendo la possibilità di seguire dei corsi online gratuiti che aiutino ad acquisire nuove conoscenze e abilità.

Quando si prende in considerazione di iniziare un percorso di formazione online è fondamentale sapere come identificare un buon corso: una delle prime cose da fare è definire quali sono gli obiettivi per l'apprendimento per riuscire a scegliere il giusto corso e soprattutto leggere attentamente cosa viene offerto nell'ambito della formazione: potrebbe essere utile, in tal caso consultare i corsi online gratuiti di Alteredu che vi aiuteranno a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per migliorare a livello lavorativo.

E-learning e apprendimento a distanza

La tecnologia ha completamente trasformato il mondo del lavoro, offrendo maggiori opportunità di lavorare da remoto a chiunque soprattutto durante questo momento delicato che ci troviamo a vivere per via della pandemia da Coronavirus.

Non sorprende, quindi, che gli studenti stiano anche cercando opportunità di apprendimento a distanza per approfondire i loro studi. 

L' e-learning è un processo educativo in cui gli studenti e lavoratori si iscrivono ai corsi online gratuiti per imparare attraverso registrazioni di lezioni, videoconferenze dal vivo e materiali audiovisivi aggiuntivi che sono resi disponibili virtualmente ed accrescere a livello di formazione aziendale e digitalizzazione.

L'apprendimento online si sta dimostrando di grande impatto rendendo l'istruzione accessibile a gruppi più ampi di persone.

Le persone che beneficiano della flessibilità dell'apprendimento online includono professionisti che lavorano, genitori che scelgono di restare a casa nei primi anni di vita dei figli, ma anche coloro che sono all'estero o tutte quelle persone che non hanno possibilità di spostarsi.

Quali sono le caratteristiche dei buoni corsi online gratuiti 

Coinvolgere gli studenti nell'apprendimento online è fondamentale, soprattutto quando si tratta di lezioni preregistrate e senza contatto visivo studente-docente.

Oltre a questo, è importante valutare alcuni fattori prima di scegliere uno tra i corsi online gratuiti che puoi trovare in rete.

Se è vero che il corso è gratuito è il tempo che si ha a disposizione a non essere illimitato, per questo bisognerebbe non sprecarlo seguendo un corso di cattiva qualità.

Ecco alcuni elementi da verificare quando si sceglie un corso online:

I corsi sono accreditati

Gli obiettivi degli individui possono variare ma l'accreditamento è spesso una considerazione chiave.

Se il corso online scelto non fosse accreditato, si potrebbe non essere in grado di utilizzare l’attestato per soddisfare i requisiti accademici e i crediti potrebbero non essere riconosciuti.

Sarebbe pertanto opportuno verificare che il corso o il programma sia riconosciuto e l’attestato ritenuto valido nelle sezioni in cui si desidera presentarlo.

Quanto sono qualificati i professori

È preferibile cercare le recensioni sul docente del corso, per capire quanta esperienza hanno nella didattica; non ci si dovrebbe mai accontentare di un docente scarso solo perché si tratta di corsi online gratuiti.

Quanto è pratico e coinvolgente il corso

Quando si partecipa a corsi online gratuiti, la qualità del video, dell'audio, della grafica e del design sono fondamentali per apprendere correttamente; per questo bisognerebbe provare il corso prima di iscriversi per capirne la qualità e facilità d’uso dell'interfaccia, oltre ad assicurarsi che vi sia un supporto tecnico che vi possa aiutare se si riscontrano problemi tecnici.

Quanto è flessibile il corso

Probabilmente, se si sta considerando di seguire dei corsi online gratuiti è perché si hanno problemi di orari dovuti al lavoro o ad impegni familiari; per questo è bene verificare la flessibilità del corso ovvero se è possibile completare il corso in base al proprio tempo o si è obbligati a seguire le lezioni dal vivo con il vincolo di un normale corso in aula.

È importante avere un'idea del programma del corso e delle scadenze per assicurarsi di essere in grado di completarlo.

Come è progettato il corso

Molti corsi online gratuiti mancano di elementi multimediali o forniscono lo stesso formato ogni settimana contribuendo a rendere l'esperienza di studio noiosa; bisognerebbe cercare corsi che hanno investito nell'innovazione dell'e-learning e utilizzano diversi formati per l'interazione, inclusi elementi multimediali per creare un'esperienza coinvolgente e classi di scambio tra studenti per favorire l'apprendimento e lo scambio di idee.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium