/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2022, 16:13

Gallo Grinzane: domani i funerali di Ferero Bertacco, ex sovrintendente capo della Forestale di Alba ai tempi dell'alluvione 1994

Aveva 77 anni, a portarlo via un tumore contro cui lottava da tempo. Originario del Veneto, aveva lavorato in diverse zone della provincia di Cuneo. Uomo impegnato nel sociale per molti anni

Ferero Bertacco, un uomo impegnato nelle diverse comunità in cui ha vissuto

Ferero Bertacco, un uomo impegnato nelle diverse comunità in cui ha vissuto

Settantasette anni, la maggior parte dei quali spesi a servizio della collettività nel suo ruolo di guardia forestale e di uomo impegnato nel volontariato. È mancato Bertacco Ferero, originario di Conco (Vicenza), ma da decenni residente in provincia di Cuneo e da molti anni cittadino di Gallo Grinzane.

A portarlo via all’affetto dei suoi cari e della comunità è stato un tumore, contro cui ha lottato per anni. Grazie alla sua professione di guardia forestale ha lavorato in diverse zone della Granda: Vernante, Dronero, Venasca, Garessio, prima di arrivare come sovrintendente capo ad Alba, dove ha vissuto in prima linea l’alluvione del 1994. Era in pensione dal 1997. Lascia la moglie Michelina, le figlie Natascia, Veruska e Herika, i generi, sei nipoti e la cognata Giuliana.

 

Gianfranco Garau, il sindaco di Gallo Grinzane, lo ricorda così: «Conoscevo Ferero Bertacco fin da quando ero ragazzino, perché era un amico dei miei genitori. Se ne va una persona con un profondo rispetto per le istituzioni e grande attenzione per il prossimo, soprattutto nei momenti di difficoltà. Basti ricordare l’alluvione del 1994 ad Alba e nei diversi territori. Il mio ultimo ricordo è il nostro incontro di prima di Natale dal distributore dell’acqua comunale, in cui mi raccontò alcuni episodi del suo lavoro, come era consueto fare. Condoglianze alla famiglia da parte mia e dell’amministrazione comunale. Perdiamo una persona che è stata importante  per il paese».

Questa sera alle ore 20.30 è in programma la veglia di preghiera nella parrocchia di Maria Vergine Immacolata, dove domani, 28 gennaio, si terrà anche il funerale, alle ore 15.

Livio Oggero

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium