/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 28 gennaio 2022, 17:02

La presidenza di Confartigianato Fossano in visita ai laboratori del Vallauri

La presidenza di Confartigianato Fossano in visita ai laboratori del Vallauri

Nel segno della consolidata collaborazione del mondo artigiano con le attività territoriali, la presidenza di Confartigianato Fossano, guidata dal presidente comm. Clemente Malvino accompagnato dai due vice presidenti Sergio Cravero e Massimo Gianoglio, giovedì 27 gennaio 2022 ha avuto il privilegio di fare visita ai laboratori dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Vallauri di Fossano, un’eccellenza scolastica che spicca per i suoi programmi innovativi, fiore all’occhiello della città degli Acaja e non solo.

Ad accoglierli un affabile prof. Paolo Cortese, preside dell’Istituto, e l’ing. Cavallotto,  responsabile dei laboratori, che dopo aver fatto un quadro generale della struttura, ha illustrato ed accompagnato la Delegazione della Confartigianato ad una visita dei laboratori, all’avanguardia per le competenze e le attrezzature in vari ambiti: progettazione meccanica e termo-fluidodinamica, vibro-acustica, materiali, informatica, elettronica.

 

          In questi ultimi anni l’Istituto ha scommesso su ricerche e programmi innovativi, aprendo una nuova esperienza, denominata Energia, con l’obiettivo di formare giovani tecnici sulla sostenibilità ambientale in campo civile ed industriale. I principi ispiratori del nuovo corso sono la sostenibilità, le energie rinnovabili, l’efficientamento energetico e la mobilità sostenibile, una finestra sul futuro che guarda con interesse al mondo delle auto elettriche.

 

           La Confartigianato tutta, dunque rivolge grande attenzione a queste attività per l’aggiornamento professionale e la divulgazione del sapere della Tecnica, della Tecnologia e della ricerca scientifica con riguardo ai settori della Meccanica e dell’Automotive della Produzione di energia, prefiggendosi con la propria azione, di contribuire all’affermazione delle eccellenze del nostro territorio e di far crescere le aziende artigiane.

 

           Scuola ed azienda possono essere un binomio vincente se esiste la volontà congiunta di puntare sui giovani e sulle innovazioni ,al fine di stabilire sinergie e collaborazioni, tra la scuola ed il mondo imprenditoriale ,un’opportunità, un valore aggiunto per il mondo artigiano ,finalizzato alla creazione di opportunità lavorative.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium