/ Attualità

Attualità | 01 febbraio 2022, 15:36

Grinzane Cavour: per l'opposizione famiglia, scuola e lavoro sono gli aspetti importanti della vita del paese

Il capogruppo Luigi Cabutto, a nome di Moreno Cavalli e Sara Seghesio, fa il punto della situazione e si augura una fattiva collaborazione con la maggioranza del sindaco Gianfranco Garau

Grinzane Cavour: per l'opposizione famiglia, scuola e lavoro sono gli aspetti importanti della vita del paese

Idee nel segno della collaborazione. I rappresentanti dell’opposizione del Comune di Grinzane Cavour, composta dal capogruppo Luigi Cabutto, Moreno Cavalli e Sara Seghesio, hanno iniziato il loro lavoro con la maggioranza del sindaco Gianfranco Garau.
«Il nostro è un atteggiamento vigile e attento su quello che succede e su quello che deve essere deciso per il bene del paese, afferma il capogruppo Luigi Cabutto. Al di là di quanto deciso nell’ultimo consiglio comunale di fine 2021 per il bilancio di previsione, e riportato sui giornali, vogliamo fare alcune riflessioni, nel segno della collaborazione, perché un paese cresce solo se c’è scambio di idee in Comune. Detto questo riteniamo che sia giusto portare all’attenzione alcune situazioni su cui riflettere.

Ad esempio crediamo che il problema di Grinzane e di Gallo in questo momento non sia quello di dar corso alla proposta di un nuovo campo da golf, argomento che ha tenuto banco sulle pagine dei giornali nelle passate settimane. Un progetto arrivato da chissà dove e da chissà chi, e che interessa anche le rive del torrente Talloria che, come sappiamo, ha tanti problemi di esondazione. Ricordiamo anche il fallimento di altri  due  impianti  analoghi  in  Langa».

E gli aspetti principali sono altri: «Per noi è prioritario, continua Luigi Cabutto, il constatare la chiusura di tante aziende e di tante attività che in passato davano lavoro a molto gente. Mai come in quest’ultimi tempi si delocalizza e si trasferisce manodopera e posti di lavoro in altre zone lontane.
La nostra è una comunità che non vive solo di turismo o su export basato su vini famosi, le famiglie guardano al lavoro e all’occupazione quotidiana come una priorità assoluta, specie ai servizi prioritari che dovrebbero avere un costo sempre più accessibile e meno gravoso. Durante l’ultimo consiglio comunale abbiamo chiesto con decisione maggior attenzione su questo punto sul quale lavorare. Ad esempio, iniziando  da una riduzione delle aliquote Irpef (la crisi sta mordendo il quotidiano delle famiglie), e della Tari, considerando il grande risultato ottenuto nella raccolta differenziata. Razionalizzare alcuni aspetti per ridurre la spesa corrente che, purtroppo, aumenta per tutti».

La scuola è un altro punto importante, come commenta il capogruppo: «Capitolo scuola: le famiglie poi in queste settimane con le nostre scuole elementari e materne chiuse  per alcuni casi di positività soffrono maggiormente, considerando anche la crisi e il rincaro di bollette e generi vari. Anche su questo punto bisognerebbe lavorare meglio. Il nostro paese ha sempre avuto una grande attenzione per la scuola . Si veda il finanziamento attenuto dalla passata amministrazione di un milione e novecento mila Euro per l’edificio  scolastico di Grinzane. Il Comune, grazie al lavoro di Moreno Cavalli allora vice sindaco, ha sollecitato la Provincia affinché partecipasse al bando. Così è stato ottenuto il finanziamento da fondi pubblici. Ora si è fermi al controllo delle travi fatto al tempo per le perdite d’acqua».

A questa tematica si aggiunge anche la gestione degli spazi pubblici per famiglie e ragazzi: «Su questo punto abbiamo chiesto attenzione. Il principale problema del nostro paese rimane quello legato agli spazi dei parcheggi e alle aree urbane libere. Non dimentichiamo che siamo in una provincia con la più alta concentrazione di abitanti su di una superficie territoriale esigua ed è anche su questi  fronti di  immediato bisogno  che occorre essere presenti. Concludo ribadendo che il nostro rimane un atteggiamento costruttivo, rivolto ai bisogni delle famiglie, che arrivano direttamente da loro, ed agli interventi pubblici primari».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium