/ Attualità

Attualità | 02 febbraio 2022, 07:44

Al via in estate i lavori per la nuova scuola di Costigliole Saluzzo

Operazione da 4 milioni e mezzo di euro. Il sindaco Nasi: "Progetto innovativo e funzionale, valorizza il verde e collega al meglio l’edificio con impianti sportivi, asilo e polivalente"

Il render della nuova scuola di Costigliole Saluzzo

Il render della nuova scuola di Costigliole Saluzzo

Cominceranno a inizio estate i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Costigliole, che, integrandosi con la vicina area sportiva e il salone polivalente adiacenti la strada provinciale, permetterà di completare il processo di modernizzazione di quell’importante area, qualificandone i servizi di pubblica utilità.

La ricognizione dei giorni scorsi tra Amministrazione comunale e tecnici ha dato esito positivo ed è stata ufficializzata l’impresa affidataria, la ITI Spa di Modena.

La vincitrice del bando di gara rappresenta, per le esperienze maturate nel settore, una garanzia di serietà e professionalità. Si interfaccerà con i progettisti dello studio Settanta7 di Torino, specializzato in edilizia scolastica.

Il progetto riguarda sia le elementari sia le medie, che troveranno “casa” nello stesso edificio. Si prevedono, oltre alle aule, una nuova palestra, locali per laboratori, musica e discipline specialistiche, ma anche ampi spazi per la socializzazione.

"Un edificio innovativo - dichiara il sindaco Fabrizio Nasi - pensato per valorizzare l’interazione tra interno ed esterno, garantendo così ai ragazzi, pur nel cuore del paese, di avere un contatto diretto con la natura. Siamo soddisfatti del risultato finale del progetto perché ci consegna una scuola con spazi adeguati a tutte le esigenze, funzionale e moderna".

L’aspetto energetico, dalle carte, emerge con particolarmente rilevanza: la nuova costruzione, infatti, oltre a rispettare tutti i dettami antisismici, è stata progettata per garantire una totale sostenibilità, offrendo il massimo comfort a studenti, insegnanti e operatori. Il benessere ambientale sarà garantito anche dalla presenza di erba e alberi: l'attuale cortile terrazzato, infatti, lascerà spazio ad aree verdi, che fungeranno da collegamento tra la Scuola infanzia e l’Istituto comprensivo.

In queste settimane è in corso un dialogo costruttivo con il dirigente scolastico, così da verificare tutte le fasi che accompagneranno i lavori.

L’importo a base d’asta dell’opera è di 4 milioni 560 mila euro, a cui si aggiungono 60 mila euro di oneri di sicurezza. Il progetto si è classificato primo nella graduatoria degli edifici scolastici della Regione Piemonte.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium