/ Attualità

Attualità | 03 febbraio 2022, 12:23

Ufficio turistico e sala multimediale nella stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo

Grazie ai fondi del bando “Vermenagna-Roya II” che porteranno oltre 1,2 milioni di euro a favore del territorio alpino tra Francia e Italia. Il sindaco Beretta: “Questo progetto andrà a rafforzare l'area dove già sorge il Memoriale della Deportazione e il museo multimediale MEMO4345. Diverrà un'importante attrazione per cittadini e turisti, anche stranieri”

La stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo. Grazie ai fondi del bando “Vermenagna-Roya II” ospiterà l'ufficio turistico e una sala multimediale

La stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo. Grazie ai fondi del bando “Vermenagna-Roya II” ospiterà l'ufficio turistico e una sala multimediale

 

1,236 milioni di euro per promuovere la fruizione turistica delle stazioni lungo la ferrovia Cuneo-Nizza nell’ambito del bando “Vermenagna-Roya II” (oltre un milione è garantito da fondi Fesr). E tra i soggetti capofila c'è il Comune di Borgo San Dalmazzo che ha ottenuto circa 370 mila euro.

“Una cifra cospicua per un progetto importante – commenta il sindaco Gian Paolo Beretta -. Ci consentirà di riqualificare l'area della stazione ferroviaria in corso Nizza, trasformandola in un polo importante che farà da volano per le vallate”.

Nei locali al primo piano della stazione troveranno posto l'ufficio turistico (oggi a Palazzo Bertello) e una sala multimediale che racconterà del territorio e della storia di Borgo. Il tutto raggiungibili tramite ascensore. Con i fondi verranno anche installati wc e toilette per il MEMO4345 e messe le colonnine elettriche nel parcheggio.

“Questo progetto andrà a rafforzare l'area dove già sorge il Memoriale della Deportazione e il museo multimediale MEMO4345 – conclude il primo cittadino -. Diverrà un'importante attrazione per cittadini e turisti, anche stranieri. Siamo davvero soddisfatti perchè è la giusta continuazione dei progetti precedenti. Ci credevamo molto”.

Oltre a Borgo San Dalmazzo il progetto Alcotra, a favore del territorio alpino tra Francia e Italia, coinvolge anche i Comuni di Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte, e l’Atl del Cuneese.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium