/ Attualità

Attualità | 11 febbraio 2022, 10:40

“È così tutti i giorni”: quattro tir incastrati nel centro di Demonte [VIDEO]

La situazione per chi vive e lavora nel piccolo paese della valle Stura è davvero insostenibile tra polvere nera, smog e inquinamento acustico

“È così tutti i giorni”: quattro tir incastrati nel centro di Demonte [VIDEO]

“È così tutti i giorni”. La voce di chi riprende i quattro tir incastrati nel centro di Demonte è rassegnata. Un signore che abita all'ingresso di via Martiri e Caduti per la Libertà. Il video è stato registrato ieri pomeriggio, giovedì 10 febbraio.

Dura circa 6 minuti. Abbiamo dovuto “beeppare” il punto in cui impreca perché il mezzo pesante, facendo manovra in retro, va a sbattere contro il muro di casa sua.

La situazione è insostenibile: smog, inquinamento, polvere nera sui balconi. Più volte siamo tornati sull'argomento.

A inizio dicembre il comitato 'Sì D.A.V.' aveva organizzato un'azione di volantinaggio.

La variante infatti è attesa da decenni ed è ferma al palo dopo l'ennesimo progetto che questa volta è stato bloccato per il parere discordante tra ministero dei Beni Culturali e quello dell'Ambiente. Il Mibac si è opposto alla galleria sotto la collina del Podio di Demonte, per tutelare i resti dell’antico forte della Consolata.

I sindaci della valle, unitamente al Presidente dell’Unione Montana Valle Stura, si sono impegnati a promuovere un’azione presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per le violazioni alle normative sulla prevenzione dei rumori e delle emissioni nocive nelle case poste lungo la strada statale 21.

Voce fuori dal coro è quella dell'ex sindaco di Vinadio Angelo Giverso che spinge per la “circonvallazione lunga” da Rialpo- ponte Perdioni - ponte Goletta – transito sotto il Forte di Vinadio con una galleria lunga 650 m che prima del ponte di Pratolungo ritorni sulla statale esistente.

Un atteggiamento considerato dai consiglieri di Demonte come figlio dell'egoismo e della cecità.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium