Sport - 27 febbraio 2022, 21:58

Volley A1F. Cuneo e Chieri unite per dire NO alla Guerra, poi Kutznetsova trascina le Gatte alla vittoria per 3-2 sulle collinari

La russa, in campo con dipinte in viso le bandiere del suo Paese e dell'Ucraina, è stata la protagonista della sofferta ma importante vittoria contro la Reale Mutua

Anche Cuneo e Chieri hanno detto No alla guerra (Foto servizio di Danilo Ninotto)

Anche Cuneo e Chieri hanno detto No alla guerra (Foto servizio di Danilo Ninotto)

Cuneo e Chieri unite per dire No alla guerra, poi una lunga ed estenuante battaglia durata oltre due ore e mezza sancisce sul campo la vittoria della Bosca S. Bernardo Cuneo che si è imposta in cinque set. Ha rischiato grosso la formazione di Pistola: nel tie break Chieri ha largamente condotto, arrivando a giocarsi anche tre set ball sull'11-14, ma Signorile e compage sono state brave a mantenere i nervi saldi e chiudere ai vantaggi.

Con i due punti conquistati Cuneo sale a 27 in classifica, mantenendo il settimo posto a tre lunghezze dalla stessa Chieri, sesta, ed altrettante di vantaggio sull'inseguitrice Firenze, ottava a quota 24 punti.

I SESTETTI. Coach Pistola schiera Signorile in palleggio con opposto Gicquel, al centro la coppia Stufi-Squarcini, schiacciatrici di posto4 Jasper e Degradi, libero Spirito. Per Chieri coach Bregoli manda in campo la palleggiatrice Bosio con opposto Grobelna, al centro Mazzaro e Alhassan, schiacciatrici di banda Cazaute e Frantti. Libero De Bortoli. 

PRIMO SET. Grandi giocate e perfetto equilibrio fino al 13-11 in favore di Cuneo, che costringe coach Bregoli a chiamare time out. Al rientro in campo le collinari pareggiano immediatamente 13-13. Serie di cambi palla, poi Squarcini da posto2 riporta le Gatte avanti di un break (18-16), vantaggio incrementato dal diagonale vincente di Degradi che induce il coach chierese ad interrompere il gioco sul punteggio di 19-16 per Cuneo. La Bosca S. Bernardo affonda il colpo con Gicquel che segna il punto del 21-17, mentre arriva il +5 (22-17) grazie ad un errore in attacco di Grobelna. Set-ball su muro a due cuneese (24-18) punto finale per Cuneo su errore in attacco di Mazzaro.

SECONDO SET. Break per Chieri sul 2-4, vantaggio che aumenta 3-6 grazie all'attacco da posto4 da parte di Cazaute. Pistola cambia Jasper per Giovannini, ma è ancora Chieri ad approfittare di une errore delle Gatte, seguito da un muro su Degradi per scappare 4-9. Le biancorosse riordinano le idee e strappano un break su attacco di Gicquel (7-10), ma arriva un altro muro su Degradi (7-12) che lascia il campo a Kutznetsova. Il colpo vincente sulle mani alte del muro avversario da parte di Gicquel induce Bregoli ad interrompere il gioco con Cuneo sotto di 3 lunghezze (11-14), ma subito dopo arriva il gran muro di Signorile che rimette in corsa Cuneo sul punteggio di 13-15. Sotto pressione in ricezione, Kutznetosva sbaglia l'attacco del nuovo +4 chierese (14-18). L'ace di Squarcini riavvicina le Gatte sul 19-21, arriva il time out chierese,  viene fischiato un fallo d'invasione ad Alhassan (non rilevabile dal videocheck richiesto dal coach chierese) che porta Cuneo a -1 sul 22-23. Le torinesi riescono comunque ad arrivare al set ball con un break di vantaggio (22-24) e chiudere ci pensa Grobelna con l'ace su Kutznetsova.

TERZO SET. Lunga serie di cambi palla, poi l'allungo di Cuneo (9-6) arriva con un errore in attacco delle avversarie e l'ace di Squarcini. C'è il time out per Bregoli, ma alla ripresa del gioco sono ancora le Gatte ad andare a segno con Gicquel (10-6). È della francese anche il punto del +5, mentre Kutznetsova in pipe segna il 13-7 e Stufi da posto2 quello del 15-8 che costringe Chieri al secondo time out. Il vantaggio cuneese s'incrementa ancora grazie all'ennesimo attacco vincente di Gicquel (19-11). Chieri recupera un break grazie al diagonale vincente di Grobelna: sul 21-15 c'è il time out di Pistola, ma al rientro è ancora l'opposta polacca delle collinari a mettere a terra un attacco, seguito dall'ace di Mazzaro che riavvicina Chieri 21-17. In attacco sbaglia anche Stufi (21-18, parziale di 5-0 per le collinari), poi finalmente Degradi toglie Cuneo da una situazione che stava diventando pericolosa e segna il punto del 22-18. Va a segno Kutznetsova (23-18), mentre dalla seconda linea è Gicquel a portare Cuneo sul set-ball (24-19), mentre il punto del 2-1 è opera della russa Kutznetsova.

QUARTO SET. Prova iniziale di allungo per Chieri 2-4, che diventa 3-6 grazie all'ace di Villani: immediato time out per Pistola. Si riprende, Krobelna affonda ancora il colpo e la reale Mutua scappa 3-7, poi 5-10 grazie al mani e fuori di Cazaute. Il nastro aiuta Squarcini che realizza un ace (7-10), ma Chieri torna a correre con due attacchi che costringono Pistola a fermare il gioco sul punteggio di 8-14.  Le sue ragazze si ricompattano e trascinate da una grande Kutznetsova si rifanno sotto a -1 (14-15), trovano la parità a 16 ancora su un attacco della russa. Chieri non ci sta e torna avanti di tre punti (17-20), che diventano 4 grazie all'errore in attacco di Jasper che regala il 19-23 alle avversarie. Il punto del 21-25 è opera di un primo tempo di Mazzaro: è tie break.

QUINTO SET. Chieri subito avanti 0-2 con il muro di Cazaute, poi arriva l'ace di Mazzaro e sul punteggio di 1-4 Pistola è subito costretto a fermare il gioco. Degradi recupera un break (5-7) ma Chieri va al campo forte di tre lunghezze (5-8) e torna a +4 (5-9) grazie ad un poderoso attacco in lungolinea da parte di Villani. C'è l'ultimo time out per Pistola, si rivede Gicquel che segna il punto dell'8-10 e stavolta è Bregoli a fermare il gioco. Chieri arriva sul match balla avanti 12-14, Cuneo annulla il primo con la battuta velenosa di Jasper che permette a Stufi di mettere palla a terra. Un'invasione di Bosio pareggia i conti, poi Kutznetsova segna il punto del vantaggio ed a chiuder è l'errore in attacco di Villani

BOSCA S. BERNARDO CUNEO- REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-2 (25-18/22-25/25-20/21-25/16-14)

BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Kutznetsova 18, Degradi 7, Squarcini 14, Spirito (L), Giovannini 1, Zanette 1, Gicquel 26, Signorile 2, Jasper 6, Stufi 8. N.e. Agrifoglio, Caruso, Gay. Allenatore: Pistola - CUNEO: ric. 48% (17% prf), att. 48%, muri 6, aces 4, batt.sb. 17, errori 29

 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU