/ Attualità

Attualità | 04 marzo 2022, 11:32

Una panchina rossa in piazza Allemandi a Dronero per la Festa della Donna

Comune e associazione Mai+Sole insieme per l'8 marzo. Il cordoglio dall'amministrazione comunale alla presidente dell'associazione saviglianese per la morte del figlio Francesco Gerbaldo

Una panchina rossa in piazza Allemandi a Dronero per la Festa della Donna

La festa della donna si avvicina e oggi, venerdì 4 marzo, il comune di Dronero desidera annunciare, per la ricorrenza, un'iniziativa davvero importante.

In piazza Allemandi (piazzetta dell'Alpino), martedì 8 marzo alle ore 11 ci sarà infatti l'inaugurazione della Panchina Rossa.

"Una panchina rossa per dire basta alla violenza sulle donne - scrivono dall'amministrazione comunale - e per non dimenticare le tante vittime di femminicidio; una panchina dedicata alle donne vittime di violenza, affinché siano spronate a denunciare e siano consapevoli di non essere sole in questa lotta".

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra comune di Dronero e l'associazione di Savigliano Mai+Sole, attiva dal 2007 nella lotta alla violenza di genere. ”Una panchina rossa ‘ferita’ non solo ci racconta il dramma di donne che non ci sono più - dice Maria Grazia Gerbaudo assessore alla sanità assistenza e politiche sociali - ma diventa e vuole essere anche emblema permanente per diffondere la cultura del rispetto e richiamare l’attenzione dei cittadini su un tema di così dolorosa attualità; una panchina rossa che diventa invito rivolto a tutte e tutti a condannare questo odioso fenomeno in ogni sua forma".

“La Panchina intende essere un simbolo permanente in dialogo con i cittadini e le cittadine di Dronero, un ricordo delle donne vittime di femminicidio che quel posto sulla panchina non possono più occuparlo – aggiunge l’assessore alla cultura e istruzione Carlo Giordano . Un'iniziativa che abbiamo fortemente voluto in collaborazione con l'Associazione Mai+Sole per tenere i riflettori accesi su un fenomeno che ogni anno in Italia miete decine e decine di vittime e che non accenna ad arrestarsi".

Per l'associazione saviglianese oggi è un giorno di grande dolore. Saranno infatti celebrati i funerali di  Francesco Gerbaldo, amato figlio della presidente Adonella Fiorito. Per questo il sindaco Mauro Astesano e l'intera amministrazione desiderano esprimere, addolorati, il loro cordoglio alla presidente di Mai+Sole.


Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium