Sport - 06 marzo 2022, 20:56

Volley A2M. Cuneo si prende la rivincita su Reggio Emilia: 3-0 della BAM Acqua S.Bernardo sulla Conad

Primi due set vinti in rimonta per gli uomini di Roberto Serniotti, che hanno chiuso il terzo con una vera e propria passerella sportiva

Nella vittoria di Cuneo con Reggio Emilia grande protagonista è stato il muro piemontese (Fotoservizio di Valerio Giraudo)

Nella vittoria di Cuneo con Reggio Emilia grande protagonista è stato il muro piemontese (Fotoservizio di Valerio Giraudo)

Cuneo vendica la sconfitta in Coppa Italia e si prende tre fondamentali punti contro Reggio Emilia in chiave playoff. Una vittoria meritata e voluta quella degli uomini di Roberto Serniotti che hanno inseguito a lungo nei primi due set, riuscendo sempre a portare a conclusione in modo vincente la rimonta. A questo punto gli emiliani hanno accusato il colpo e per Botto e compagni il terzo parziale è stata una passerella. 

Una vittoria del gruppo, con il centrale Sighinolfi ed il palleggiatore Filippi in evidenza. "Siamo stati bravi a soffrire oggi - il commento di Sighinolfi -. Una partita complicata, loro nei primi due set stavano scappando ma abbiamo avuto quel qualcosina in più che ha fatto la differenza. Abbiamo imparato dai nostri errori, in finale di coppa Italia non eravamo stati particolarmente brillanti, oggi ci siamo rifatti".

Particolarmente soddisfatto coach Serniotti: "Finalmente non abbiamo mai mollato, anche quando le cose non funzionavano. Siamo andati sempre bene nelle fasi su nostra battuta, meno quando c'erano loro, ma sono soddisfatto di avere vinto questo scontro diretto in chiave punti playoff. Serviva per il morale"

NO WAR. Lodevole iniziativa dei Blu Brothers, la tifoseria organizzata del Cuneo Volley. I tifosi hanno allestito un banchetto all'ingresso del palasport dove il pubblico presente poteva donare beni di prima necessità alle popolazioni dell'Ucraina, colpita duramente dalla guerra. Aperta anche la possibilità di donare somme in denaro tramite Satispay. Entrambe le iniziative hanno riscosso un notevole consenso.

I SESTETTI. La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, agli ordini di coach Roberto Serniotti, scende in campo con Filippi in palleggio con l'opposto Wagner in diagonale, al centro la coppia Codarin-Sighinolfi, schiacciatori ricevitori Preti e capitan Botti con libero Bisotto. Dall'altra parte della rete risponde la Conad Reggio Emilia agli ordini dell'allenatore Vincenzo Mastrangelo con il palleggiatore Garnica e l'opposto Cantagalli, i due entrali Zamagni e Scopelliti, in banda Held e Cominetti, libero Morgese.

LA PARTITA. Primo break dell'incontro su attacco out in pipe di Held che consegna il 5-3 ai piemontesi, poi una serie di cambi palla fino al pareggio e sorpasso dei reggiani su due imprecisioni di Codarin, che prima schiaccia fori poi su fa murare. L'allungo reggiano arriva con il mani e fuori di Cominetti e l'attacco vincente in diagonale di Cantagalli: 9-12, time out per Serniotti. Si riprende, ancora un punto della Conad con un millimetrico lungolinea messo a segno da Cominetti (9-13), poi per Cuneo va al servizio Wagner: la ricezione lunga di Held permette a Preti di appoggiare favorevolmente il punto del -2 (11-13). Cuneo si avvicina ancora grazie al tocco vincente di Filippi (13-14), ma arriva il punto di Cantagalli che ricaccia indietro i piemontesi (13-16) e quando dalla seconda linea Wagner sbaglia l'attacco seguito dalla ricezione sbagliata di Bisotto la Conad torna avanti di 5 lunghezze: 14-19, secondo time out dell'allenatore cuneese. Colpisce anche Held (14-20) che però sbaglia l'attacco successivo permettendo a Cuneo di recuperare un break (16-20), poi il muro di Preti su Cantagalli induce coach Mastrangelo ad interrompere il gioco sul punteggio di 20-23. Alla ripresa c'è l'errore di Cominetti che riporta sotto Cuneo (21-23), l'ex monregalese si prende anche il muro di Filippi e siamo con Cuneo a -1 (22-23). La parità piemontese arriva da Preti: 23-23, secondo time out di Reggio. Sorpasso biancoblu con Codarin a fermare Cantagalli a muro (24-23), Reggio ribalta ancora la situazione grazie a Garnica che blocca Preti (24-25), ma sul tocco successivo il regista reggiano si fa fischiare un fallo in palleggio che riporta Cuneo al set-ball. Il muro di Filippi su Cominetti consegna il set a Cuneo. 

SECONDO SET. Reggio Emilia scappa subito 3-7 con un paio di errori grossolani di marca piemontese: Serniotti intuisce che occorre riordinare le idee e chiama time ou,t ma gli ospiti allungano ancora su attacco di Cantagalli che porta la Conad avanti 3-8. Arriva un muro su Sighinolfi e siamo 5-11, Cuneo recupera un break su errore di Zamagni (7-11), un altro con il muro di Preti a fermare Cantagalli (9-12), ma Wagner schiaccia fori una palla dalla seconda linea che permette agli ospiti di tornare sul -5 (11-16). Cuneo torna a -2 con un paio di muri su Cantagalli che sul punteggio di 16-18 lascia spazio a Suraci, ma la formazione di casa si riporta sotto sull'ace di Botto che costringe Mastrangelo ad interrompere il gioco (18-19). Cuneo completa la rimonta sull'ace di Wagner (21-21) e l'errore di Garnica permette il sorpasso: 22-21, secondo time out per Mastrangelo. Il muro di Codarin su Cominetti propizia il 23-21 della BAM Acqua S. Bernardo che va al set ball con Preti (24-22), Mastrangelo inserisce Catellani al servizio che però batte out e consegna il 2-0 ai piemontesi.

TERZO SET. Reggio accusa il colpo e nonostante un equilibrio iniziale va sotto 10-6 sull'attacco in pipe di Botto: arriva il time out per coach Mastrangelo. Cuneo allunga 14-9 con un gran muro di Codarin su Zamagni, poi Preti piazza l'ace del 15-9 che costringe il coach reggiano al suo ultimo time out. Arrivano l'ace di Codarin, l'errore di Held e Cuneo fugge 18-10. Il match ball arriva da Preti su un largo 24-14, mentre chiude un ottimo Luca Filippi.

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO-CONAD REGGIO EMILIA 3-0 (27-25/25-23/25-15)

BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Codarin 7, Filippi 4, Wagner 10, Botto 7, Bisotto (L), Preti 13, Sighinolfi 8. N.e. Cardona, Tallone, Vergnaghi, Rainero, Lilli, Trinchero. - CUNEO: RIC. 63% (29% PRF), att. 44%, muri 9, aces 5, batt.sb. 12, errori 20

 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU