Venerdì 18 marzo è stato presentato a Caraglio, nella sede del GAL Tradizione delle Terre Occitane, il Bando per il sostegno di Filiere Turistiche che utilizza le cosiddette “risorse europee del periodo di estensione della programmazione 1024 -2020”.
L’incontro ha visto la partecipazione, in presenza e in diretta streaming, di un pubblico numeroso e interessato.
Il Bando sostiene i progetti presentati dalle imprese agricole, da quelle dell’artigianato agroalimentare e non agroalimentare e dagli operatori del turismo rurale.
I potenziali Beneficiari hanno tre mesi di tempo per costruire una Filiera Turistica intorno ad un progetto comune e condiviso e per candidare la propria proposta, a cui, una volta approvata, verrà assegnato un contributo a fondo perduto, in percentuale variabile dal 40 al 60% a seconda della tipologia di impresa e di intervento.
Con oltre 1.400.000 € di dotazione finanziaria, il Bando ha l’obiettivo di migliorare l’ospitalità delle Valli Occitane attraverso il potenziamento dell’offerta ricettiva e della ristorazione e grazie alla veicolazione, lungo i circuiti turistici, dei prodotti freschi e di quelli trasformati di qualità. In parallelo, le filiere potranno coinvolgere le produzioni dell’artigianato artistico legato al legno, alla pietra e alla ceramica o, tenendo conto del ruolo indispensabile per migliorare l’attrattività dei luoghi e del paesaggio, anche l’artigianato tradizionale connesso all’edilizia e alla manutenzione del territorio.
Per chi volesse saperne di più, è previsto un secondo incontro di presentazione del Bando che si terrà in presenza lunedì 28 marzo, alle ore 17,00, presso la sede dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso a Paesana, in Via Santa Croce 4.
Per partecipare all’evento, dotati di Green pass, è richiesta la prenotazione per motivi di capienza, inviando una mail all’indirizzo: comunicazione@tradizioneterreoccitane.com.
Il Bando è pubblicato sul sito internet del GAL www.tradizioneterreoccitane.com, nella sezione “Bandi e avvisi 2014-2020”, e la presentazione di venerdì 18 marzo è disponibile sul canale YouTube del GAL.
Si rammenta che è tutt’ora in pubblicazione, con scadenza il prossimo 30 giugno, anche il Bando che premia i nuovi imprenditori nei settori extra-agricoli dell’artigianato, del turismo e del commercio.
Per ulteriori chiarimenti sono inoltre contattabili gli Animatori che operano negli Sportelli del GAL distribuiti nelle Valli Occitane.