/ Eventi

Eventi | 21 marzo 2022, 14:29

Fossano, giovani musicisti in concerto nel ricordo di Terezin

Sabato 26 marzo appuntamento con la FFM Junior Band diretta da Antonello Mazzucco

In foto Antonello Mazzucco (Ph. Enzo Fornione)

In foto Antonello Mazzucco (Ph. Enzo Fornione)

Prosegue la musica dal vivo della Fondazione Fossano Musica. Il prossimo appuntamento è con la FFm Junior Band, orchestra giovanile di fiati diretta dal maestro Antonello Mazzucco, che salirà sul palco della Chiesa dei Battuti Bianchi in largo Camilla Bonardi 6 a Fossano sabato 26 marzo alle ore 20.30, eseguendo alcuni brani composti ed eseguiti all’interno del campo di Terezin.

Il campo di concentramento di Theresienstadt, noto anche come ghetto di Terezìn, è stato una struttura di internamento tedesco durante il Terzo Reich. Il campo è passato alla storia anche per l’elevatissimo numero di artisti e bambini che vi furono rinchiusi.

Tra gli altri a Terezin furono rinchiusi compositori come Viktor Ullmann, Zikmund Shul, Pavel Haas, Gideon Klein, Hans Krasa e Rudolf Karel; maestri d’orchestra quali Rafael Schächter e musicisti come Alice Herz-Sommer, Eric Vogel, Pavel Lipensky, Martin Roman e Julius Stwertka. Lo svolgimento dell’attività culturale all’interno del campo fu consentita a scopo propagandistico e furono dunque organizzati diversi concerti sia per gli ebrei rinchiusi nel campo sia per le SS, tra i quali il gerarca nazista Adolf Eichmann.

Quelle note vengono ora riproposte dalla FFm Junior Band sabato 26 marzo alle 21 nella Chiesa dei Battuti Bianchi. Il concerto è a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione a questo indirizzo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium