Eventi - 21 marzo 2022, 11:21

A Fossano torna il Motoraduno di Primavera: spazio ai motori sabato 26 e domenica 27 marzo

Stamattina in municipio la presentazione dell'iniziativa; il sindaco Tallone: "Un bel segnale di ripartenza, il Motoraduno è il primo evento post-pandemia"

Questa mattina la presentazione in municipio

Questa mattina la presentazione in municipio

A Fossano tornano protagonisti i motori: dal 26 al 27 marzo si terrà infatti – dopo due anni di pausa causa pandemia – il Motoraduno di Primavera, giunto ormai alla sua 39ª edizione. La presentazione nella mattinata di oggi (lunedì 21 marzo) in municipio, alla presenza del sindaco Dario Tallone, dell’assessore Donatella Rattalino, degli organizzatori del Motoclub di Fossano, del consigliere regionale Paolo Bongioanni e del senatore e consigliere comunale fossanese Giorgio Maria Bergesio.

L’evento vedrà protagonisti piazza Diaz, viale Alpi e via Roma, che si riempiranno di stand, iniziative ed eventi. In piazza Diaz sarà protagonista dalle 12 alle 19 lo street food con il Food Park, e vi si terrà il motoraduno “Lady Rider – memorial Guido Bottino” e il freestyle show; vi sarà anche spazio per le attività della Fondazione Marco Simoncelli e del Super Sic Day, per la messa della domenica con la benedizione delle moto e per i 58 secondi di rumore in onore di Marco Simoncelli. Via Roma – e la zona antistante in municipio – saranno luogo dell’inaugurazione al,e 15.30 di sabato e vedranno la partenza della sfilata verso il Cippo di Cussanio; ci sarà spazio, anche, per la mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca, l’esposizione di automobili e il mercatino Mani Creative dell’Opificio 121 e per gli stand dei commercianti di Fossano. In viale Alpi, infine, spazio all’area espositiva con 100 stand del settore, dove si potrà anche incontrare di persona la centaura Arianna Barale.

L’ultima edizione pre-Covid aveva raccolto 20.000 persone. I 100 volontari coinvolti nell’organizzazione - nonostante le necessarie norme di sicurezza sanitaria da rispettare, specie perché la manifestazione rientra ancora nel periodo dello stato di emergenza -  puntano a un ritorno sullo stile.

Nel 2020, mentre stavamo organizzando il motoraduno, non pensavamo che il Covid avrebbe complicato così tanto le cose e ci avrebbe imposto due anni di pausa – hanno raccontato gli organizzatori del Motoclub Fossano - . Siamo rimasti colpiti dalla risposta pronta e sicura dell’amministrazione, che ringraziamo di cuore. Quest’anno faremo il botto, siamo sicuri: c’è tanta voglia di ritornare a Fossano, in più di prima”.

Una visione che il sindaco Tallone e l’assessore Rattalino sposano in toto. “Si parte, finalmente: un bel segnale di ripartenza, il Motoraduno è il primo evento post-pandemia” ha detto il primo. “A un momento così particolare a livello storico rispondiamo con un’occasione di spensieratezza e divertimento” ha aggiunto l’assessore.

Bongioanni ha corrisposto agli organizzatori “grande coraggio e dimostrazione di capacità organizzativa: hanno reso un’idea iniziale un elemento di promozione turistica, un evento che porta pubblicità al territorio e grande economia ma anche momento di festa. Nei momenti di difficoltà la nostra provincia sa sempre come rispondere”.

"Ringrazio il sindaco, che ha visto in anticipo il momento di ripartenza attuale e ha accolto il grande compito di salutarlo con un altrettanto grande evento – ha detto Bergesio in conclusione - . Una grande prova di disponibilità da parte di tutti, soprattutto i commercianti”.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU