/ Curiosità

Curiosità | 30 marzo 2022, 07:57

La caricatura di Totò diventa una statua in legno di Barba Brisiu

Commissionata dall'associazione “Uomini di mondo”, sabato 2 aprile verrà inaugurata davanti ai giardini della Caserma Vian di Cuneo. In legno di cedro, è alta due metri

Barba Brisiu con la statua di Totò

Barba Brisiu con la statua di Totò

La caricatura che Danilo Paparelli fece di Totò e che è diventata il simbolo dell'associazione “Uomini di mondo” ora è anche una statua in legno, grazie all'estro di Barba Brisiu.

Verrà inaugurata sabato 2 aprile alle 11 davanti nel giardino antistante la Caserma Vian di Cuneo.

Realizzata con la solita tecnica del “chainsaw carving” (scultura con la motosega, ndr), la statua del “Principe della risata” è in legno di cedro ed è alta due metri, più il basamento.

“Non si aspettavano queste dimensioni – racconta ridendo Barba Brisiu -: è davvero imponente. L'opera mi è stata commissionata da Danilo Paparelli che, in cambio, mi ha fatto una caricatura. È stato un lavoro divertentissimo perchè sono un fan di Totò. La sua comicità è più che mai attuale”.

Un unico tronco di cedro per il corpo, con l'aggiunta delle braccia a parte: un lavoro di quattro giorni per l'artista borgarino della motosega: “E' stata subito simbiosi con 'Gli uomini di mondo' ed un piacere onorare Totò con questa mia opera”.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium