/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2022, 08:36

L’Anpi ha chiuso il suo Congresso nazionale a Riccione. Presente anche la Granda

Il commento del delegato braidese Claudio Gallizio ai lavori sul tema: “Va’ dove ti porta la Costituzione”

La delegazione provinciale dell’Anpi presente al Congresso nazionale di Riccione

La delegazione provinciale dell’Anpi presente al Congresso nazionale di Riccione

Si è chiuso la mattina di domenica 27 marzo a Riccione il XVII Congresso nazionale dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia).

Sono state giornate di confronto e discussione sul tema “Va’ dove ti porta la Costituzione”, iniziate con il lungo applauso in memoria di Carla Nespolo, Presidente nazionale Anpi, scomparsa nell’ottobre del 2020.

Al Congresso è arrivato un messaggio del Presidente Sergio Mattarella, legato alle tensioni internazionali: “L’invasione dell’Ucraina mette in pericolo le democrazie europee nate dalla lotta al nazifascismo. Pace e libertà, diritti delle persone e delle comunità, sono caposaldi inscindibili e costituiscono traguardi che i cittadini del Continente oggi intendono riguadagnare per comporre un nuovo quadro di sicurezza, di cooperazione e di convivenza”.

Sono arrivati per partecipare ai lavori congressuali anche dalla provincia di Cuneo. Presenti tre delegati: il neopresidente provinciale Paolo Allemano, oltre ai delegati votati dal Congresso del 5 marzo, Maddalena Forneris e Claudio Gallizio. Sabato 26 marzo si è aggiunto Andrea Silvestro, vicepresidente della Sezione Anpi di Fossano, accreditato come giornalista/stampa.

Il delegato braidese Claudio Gallizio commenta così l’esperienza: “È stato un Congresso molto partecipato, dopo 6 anni da quello del 2016 e dopo 2 anni di pandemia. I numeri raggiunti sono significativi: 373 i delegati sui 392 aventi diritto per un happening intenso con più di 200 iscritti a parlare, 40 personalità esterne, tra cui partiti, associazioni e sigle sindacali. Tante le teste bianche ancora attive e presenti, ma pure tanti i giovani e ragazze che sono Presidenti di sezione”.

Colonna sonora finale del Congresso è stato il canto corale “Bella ciao”.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium