La scorsa estate, l’area cani in viale Madonna dei Fiori aveva subito forti e numerosi atti vandalici, tali da costringere l’Amministrazione braidese a smantellarla completamente. Per venire incontro alle esigenze di molti concittadini, da pochi giorni è stato approvato in Giunta il progetto definitivo per la costruzione di un nuovo spazio per lo "sgambamento" di questi animali.
Spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: "Un primo intervento di rimessa in sicurezza da parte dei nostri cantonieri aveva tenuto per un certo periodo, ma poi verso novembre siamo stati costretti a rimuoverlo completamente, in quanto cominciava a diventare pericoloso per l’uomo e gli animali e non più sostituibile. Bisogna tener conto che la struttura è all’aria aperta e quindi soggetta anche all’azione degli agenti atmosferici".
"Durante la predisposizione del piano triennale di opere pubbliche a dicembre, abbiamo ritenuto idoneo inserire la realizzazione di una nuova area cani. L’ufficio lavori pubblici ha dunque predisposto un progetto da circa 50 mila euro che verrà finanziato con risorse interne. La nuova struttura verrà collocata nello stesso punto di quella precedente con dimensioni simili; ma non avrà più una staccionata in legno, bensì un muretto in cemento armato su cui si poggerà una griglia metallica in modo da renderlo più resistente e duraturo nel tempo. Completato il progetto, apriremo quindi un bando per individuare l’impresa che si occuperà dei lavori. Contiamo di portarla a termine nell’arco dell’anno".
"Siamo a conoscenza della necessità da parte di chi possiede un cane di avere un’area per il loro sgambamento, al momento assente sul territorio comunale. Abbiamo dunque ritenuto corretto intervenire in questo senso con risorse importanti, immaginando un progetto che speriamo possa essere duraturo nel tempo", conclude Messa.
In Breve
sabato 03 giugno