/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2022, 17:00

Il Liceo Giolitti-Gandino di Bra alle Olimpiadi della cultura e del talento

Quello braidese è l’unico istituto in Italia con quattro squadre in finale

Il Liceo Giolitti-Gandino di Bra alle Olimpiadi della cultura e del talento

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Dal 2017 una squadra del “Giolitti Gandino “ ha sempre partecipato alle finali e per ben due volte è salita sul podio.
In pratica il concorso si articola in tre fasi: una interna all’istituto, denominata "Giochi di Galileo", in cui le squadre iscritte sono chiamate a rispondere in 45 minuti a 40 domande di cultura generale . La metà delle squadre iscritte, secondo il risultato, si aggiudica la possibilità dì accedere alle semifinali, durante le quali ognuno dei sei componenti della squadra deve rispondere a 15 domande in 15 minuti, individualmente.

Le materie sono state quest’anno Letteratura Italiana e Internazionale (prova in lingua inglese), Educazione Civica, Istituzioni e Attualità Italiana ed Internazionale, Storia dell’Arte, Scienze, Storia e Geografia mondiale, Musica e poi... .

Poi è successo che il Liceo “Giolitti Gandino “ ha qualificato quest’anno tutte e quattro le squadre che hanno partecipato alle semifinali, unico istituto superiore in Italia con un così alto numero dì partecipanti alle finali dì questa edizione delle Oct.

Alle semifinali hanno partecipato più dì 300 squadre provenienti da tutta Italia, dì cui si è classificato alle finali il 10%.

Unico istituto in Italia ad avere ben 4 squadre in finale, il Liceo “Giolitti - Gandino “ porterà ben 24 ragazzi a Tolfa, sede delle competizioni. Coordinatrice del progetto è la professoressa Annalisa Rossi, che ha già organizzato i Giochi di Galileo in sede e sostenuto poi i ragazzi durante le semifinali. A Tolfa le quattro squadre saranno impegnate in una serie di prove così articolate: un colloquio orale “Parlateci di…” (su un tema estratto a sorte al momento); una “Staffetta della Cultura” (prova di cultura e sport); “CortOlimpiadi “(un video di 3 minuti realizzato su un tema dato); una “Prova Talento” (mini spettacolo di 5 minuti scritto dalla squadra e in cui si mettono in mostra i”talenti” ); una “Prova fotografica” (su tema dato al ricevimento a Tolfa ) per finire con una “Battle miglior talento” (che consacrerà il miglior talento in lizza).
Che dire? Auguri ragazzi!

Liceo Giolitti Gandino, Bra

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium