Attualità - 08 aprile 2022, 12:32

Cuneo, palazzo Santa Croce: c'è il progetto definitivo per il recupero e lo spostamento delle biblioteche civiche

A darne notizia nella serata di ieri (giovedì 7 aprile) l'assessore Cristina Clerico e l'architetto Flavio Bruna, nel corso della riunione della VI^ commissione consiliare: entro metà 2023 l'assegnazione dei lavori

L'area delle stenderie di Palazzo Santa Croce - foto: Simone Giraudi

L'area delle stenderie di Palazzo Santa Croce - foto: Simone Giraudi

E' ufficialmente arrivata alla fase di progettazione definitiva l'iniziativa del Comune di Cuneo per il recupero di palazzo Santa Croce e il trasferimento in loco delle biblioteche civiche locali.

A darne notizia nella serata di ieri (giovedì 7 aprile) l'assessore Cristina Clerico e l'architetto Flavio Bruna, nel corso della riunione della VI^ commissione consiliare che ha visto anche aggiornamenti in merito agli sviluppi del parternariato pubblico-privato sul complesso di Santa Chiara e su palazzo Soverini, e sulla proposta di passaggio del Comune al ruolo di 'socio fondatore successivo' della Fondazione Artea.

"Abbiamo ottenuto i pareri più preoccupanti delle soprintendenze e sostanzialmente concluso il progetto definitivo - ha stabilito Bruna, tornando a descrivere l'intero progetto tramite alcune slides - . Stiamo lavorando sulla definizione dei dettagli di sviluppo e su quella degli arredi, strettamente collegate per poter definire le documentazioni di appalto".

Secondo l'assessore ci sono anche i primi prospetti economici relativi ai costi dell'arredo e a quelli della parte informatica di gestione del sistema bibliotecario (ovviamente fondamentali).

Il finanziamento attinge dalle risorse del PNRR, con i suoi tempi stringenti che vanno ad agire sulle tempistiche del progetto in generale. La consegna lavori rimane quindi fissata alla metà del 2026, e l'assegnazione circa tre anni prima. "I tempi così stretti devono renderci tutti ancor più consapevoli dell'importanza e dell’imponenza del progetto - ha sottolineato CLerico - . Non perdiamo nemmeno un giorno, lavorando pancia a terra per mantenere comunque altissima la qualità dell'intervento".

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU