/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2022, 09:51

Innovazione, nuove tecnologie e futuro al centro dell’assemblea APROMA

L’assise, che ha celebrato il trentennale del sodalizio, si è svolta presso l’Università degli Studi di Torino

Innovazione, nuove tecnologie e futuro al centro dell’assemblea APROMA

“Saldi nelle proprie radici e proiettati verso il futuro”. Così, Luca Crosetto, presidente di APROMA – Associazione Revisori Produttori Macchine Agricole (nonché di Confartigianato Cuneo) ha descritto l’annuale assemblea dei soci, svoltasi, lo scorso 9 aprile, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino.

La inusuale location è stata scelta a seguito di una nascente collaborazione tra l’ateneo e la compagine di imprenditori volta a individuare e sviluppare nuove soluzioni a vantaggio delle imprese, soprattutto in tema di reclutamento e inserimento in azienda di tirocinanti, stagisti e lavoratori in generale. A fare gli onori di casa il Prof. Paolo Gay, che ha illustrato alla nutrita platea le opportunità offerte dall’Università e le sinergie tra mondo accademico e tessuto economico. L’assise si è conclusa con una visita ai laboratori del Dipartimento, durante la quale i partecipanti hanno potuto conoscere nuove tecnologie nel campo dell’agrotecnica e delle scienze applicate al settore agricolo.

“Riteniamo significativo – spiega il presidente Crosetto – l’aver voluto organizzare la nostra annuale assemblea in un luogo così marcatamente volto al futuro. Duplice il senso. Da un lato, la spinta a individuare innovazioni di prodotto e processo, confermando la vocazione al rinnovamento delle piccole e medie imprese. Dall’altro, l’attenzione al bene più importante per le aziende, le risorse umane – asset su cui investire, da valorizzare, e su cui da tempo come ARPROMA/Confartigianato si sviluppano ragionamenti, soprattutto in capo al quanto mai attuale tema della sicurezza sul lavoro”.

L’assemblea è stata anche occasione per “celebrare” il trentennale di fondazione di ARPROMA. Alla presenza dei vari presidenti che nel tempo si sono susseguiti alla guida del sodalizio prima di Luca Crosetto – Ezio Bruno (primo presidente, dal 1992 al 1999), Nino Racca (2000-2001) e Giacomino Fasano (2001-2011) – i soci hanno anche delineato i prossimi obiettivi per l’associazione.

“Sempre maggiore attenzione ad apportare “valore” all’impresa – commenta ancora Crosetto – Dallo sviluppo di servizi di assistenza e consulenza moderni e adeguati, al supporto all’export e all’internazionalizzazione, all’accompagnamento verso fiere e manifestazioni di settore”.

E proprio la recentemente conclusasi Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano – ora ridenominata MAG – è stata occasione di riflessione grazia alla presente di Andrea Coletti, presidente della Fondazione Ente Manifestazione di Savigliano.

“Rassegne come quella saviglianese – aggiunge ancora Crosetto – dovranno necessariamente “reinventarsi”, per rispondere in modo più puntuale alle esigenze delle imprese e alle aspettative del pubblico di riferimento. Vincente sarà la scelta, come ben fatto a Savigliano, di coniugare sempre più l’evento “in presenza” con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali, come il B2B telematico “Metagriverso” che ha permesso a 16 costruttori piemontesi di presentare, in video-conferenza (e totalmente in lingua inglese) i propri prodotti e le proprie soluzioni a una cinquantina di buyer provenienti da tutto il mondo”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium