Piatto forte del Consiglio comunale svoltosi ieri, martedì 12 aprile, a Bra è stata una mozione riguardante il turismo, approvata all’unanimità. Spiega il sindaco Gianni Fogliato: "Il settore ha una grande potenzialità sul nostro territorio e ha riscontrato un forte incremento nell’ultimo periodo. Questo è dovuto alla grande operatività della nostra città, grazie anche al ruolo dell’Atl e del suo presidente Luigi Barbero. Negli emendamenti abbiamo dunque evidenziato la volontà di continuare a sviluppare le tante e ottime iniziative già in corso. Abbiamo aggiunto inoltre tutte le realtà di cui recentemente siamo entrati a far parte, come l’associazione Comuni del Roero".
Durante la seduta, Fogliato ha ricordato inoltre come recentemente l’Amministrazione abbia vinto un bando con la Compagnia di San Paolo per la realizzazione di piste ciclabili insieme ai Comuni di Verduno, La Morra e Santa Vittoria d’Alba.
Inoltre, pochi giorni fa, il sindaco, insieme a Luigi Barbero, Daniele Demaria (assessore allo sport) e Sandro Stevan (organizzatore della Gran Fondo Bra Bra) si è recato a Milano per proporre la candidatura del percorso della Gran Fondo come tappa del Giro d’Italia. Nell’occasione, Barbero ha sottolineato come il territorio sia in grado di adempiere all’accoglienza per quanto riguarda le strutture ricettive, come richiesto dal presidente della manifestazione. "Questa potrebbe essere una buona carta di valorizzazione del territorio", commenta il sindaco.
Infine, Fogliato ricorda come "continua il nostro impegno col Comune di Alba per coordinarci in modo da non sovrapporre le manifestazioni importanti, ma anzi porle vicino come periodo, in modo da aumentare la permanenza del turista", conclude il sindaco.
Anche i rappresentanti del gruppo consiliare della Lega, che aveva proposto la mozione, si dichiarano soddisfatti per l’approvazione quasi unanime del testo discusso al Consiglio, a cui è stato aggiunto un emendamento dalla maggioranza. Commenta Luca Cravero: "Si tratta di una data storica: è sotto gli occhi di tutti il potenziale delle due città che occorre integrare sempre di più in chiave sinergica più che competitiva, come si è fatto anche con la creazione del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra. Questo documento è utile sotto vari fronti: da un lato integra l’enorme lavoro che già fa l’Atl e di cui ringraziamo il dottor Barbero e tutto lo staff, e dall’altro rafforza l’impegno delle Amministrazioni comunali della zona per collaborare sul turismo a 360° e quindi anche sull’indotto".
Attualità - 13 aprile 2022, 16:40
Bra candida il percorso della Gran Fondo come tappa del Giro d’Italia
Il Comune rafforza il suo impegno sul fronte di un turismo i cui numeri stanno registrando un forte incremento. In Consiglio via libera a mozione bipartisan per un maggiore coordinamento sulle manifestazioni con la vicina Alba
Dehors nel centro storico braidese