ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Attualità

Attualità | 29 aprile 2022, 18:22

Coldiretti, nuovi presidenti di zona e nuovi consigli direttivi ad Alba, Bra, Ceva, Cuneo, Fossano, Mondovì, Savigliano e Saluzzo

Coldiretti, nuovi presidenti di zona e nuovi consigli direttivi ad Alba, Bra, Ceva, Cuneo, Fossano, Mondovì, Savigliano e Saluzzo

Concluso il rinnovo degli organi zonali di Coldiretti in tutta la provincia (Alba, Bra, Ceva, Cuneo, Fossano, Mondovì, Savigliano e Saluzzo).

Alba

PRESIDENTE DI ZONA: Enrico Nada

38 anni, laureato in viticoltura ed enologia, è rappresentante legale dell’azienda Nada Giuseppe ssa con sede a Treiso, nella zona del pregiato Barbaresco. Conduce l’azienda vitivinicola insieme alla famiglia, trasformando le uve delle denominazioni più prestigiose. Da tempo ha scelto l’indirizzo biologico.

Dal 2015 al 2018 è stato membro dell’Assemblea dell’Enoteca regionale del Barbaresco, dal giugno 2017 al settembre 2020 è stato membro del CDA dell’Albeisa, associazione a tutela della bottiglia omonima. È componente del direttivo di Terramica, associazione che in seno a Coldiretti opera per la tutela e la valorizzazione delle produzioni biologiche, e da maggio 2021 è componente della Commissione Agricoltura del Comune di Treiso su designazione di Coldiretti.

CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:

·        Enrico Amedeo di Sinio

·        Emanuele Canaparo di Cravanzana

·        Loris Massucco di Castagnito

·        Massimo Penna di Alba

·        Simone Sandri di Neviglie

·        Federico Vacca di Neive

·        Silvia Viazzi di Barolo

 

Bra

PRESIDENTE DI ZONA: Luca Beltrando

Anni 36, vive a Ceresole d’Alba dove è impegnato quotidianamente come coadiuvante nell’azienda agricola di famiglia. Insieme al papà alleva circa un centinaio di bovini di razza Piemontese, oltre a coltivare i cereali per l’alimentazione del bestiame. La vera passione di Luca però sono gli ortaggi, in particolare gli asparagi che coltiva personalmente e confeziona direttamente in azienda per poi seguirne la vendita diretta. Sin dalla più giovane età Luca si è impegnato attivamente in Coldiretti, dapprima come Delegato provinciale Giovani Impresa, raggiungendo importanti traguardi per i giovani agricoltori, per poi passare a ricoprire l’incarico di Presidente di Zona: incarico che il 26 aprile scorso gli è stato nuovamente affidato con fiducia per il profondo impegno dimostrato nel ruolo.

CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:

·        Alessandra Badellino di Santa Vittoria d’Alba

·        Renato Bedino di Cherasco

·        Gianni Bonetto di Ceresole d’Alba

·        Pierangelo Bosco di La Morra

·        Laura Nervo di Bra

·        Bruno Sevega di Cervere

 

Ceva

PRESIDENTE DI ZONA: Renato Suria

55 anni, guida l’azienda agricola Ca’ de Sorìa, nata nel 1997 a Sale San Giovanni in Alta Langa dal recupero dell’azienda agricola di famiglia abbandonata negli anni ’70; da allora coltiva con pratiche agricole rispettose dell’ambiente (agricoltura biologica e biodinamica) piante officinali, ma anche un farro monococco, l’Enkir, e alcune foraggere inserite in rotazione con le colture officinali. L’azienda ha dato vita al marchio “La lavanda di Sale San Giovanni” che identifica la lavanda prodotta sul territorio e realizza una propria linea di prodotti erboristici. Renato Suria è stato Presidente di sezione Coldiretti di Sale San Giovanni nell’ultima legislatura ed è Consigliere di Terramica, associazione che in seno a Coldiretti opera per la tutela e la valorizzazione delle produzioni biologiche.

CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:

·        Simona Briatore di Priero

·        Angela Camilla di Battifollo

·        Ferdinando Garabello di Prunetto

·        Simona Grosso di Roascio

·        Matteo Pelleri di Murazzano

·        Nicola Robaldo di Lisio

·        Paolo Sappa di Garessio

 

Cuneo

PRESIDENTE DI ZONA: Paolo Quaranta

47 anni, di San Benigno, frazione di Cuneo, è agrotecnico iscritto all’Albo e titolare di azienda agricola ad indirizzo frutticolo e cerealicolo. La famiglia Quaranta coltiva 90 ettari di frutteti da generazioni. L’azienda è specializzata nella produzione di mele, pesche, prugne e ciliegie. Sposato con Cristina, ha tre figli.

CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:

·        Mario Alifredi di San Damiano Macra

·        Bruno Beraudo di Bernezzo

·        Elvis Dalmasso di Cuneo

·        Franco Meineri di Cuneo

·        Valerio Ramero di Boves

·        Bruno Tible di Villafalletto

·        Silvio Tomatis di Busca

 

Fossano

PRESIDENTE DI ZONA: Raffaele Tortalla

62 anni, di Fossano, guida un’azienda zootecnica da latte con produzione di foraggi e cereali. Nel caseificio aziendale produce formaggi freschi, stagionati, yogurt e vari latticini. L’azienda, appartenente alla rete Campagna Amica, fa vendita diretta ed è una fattoria didattica. Ad affiancare Raffaele in azienda ci sono la moglie Carla e il figlio Davide; il figlio più giovane, Luca, pur andando ancora a scuola aiuta già il papà. Ricopre la carica di Presidente di Compral Latte e presidente del CATAC di Fossano (Centro di Assistenza Tecnica). È consigliere del CAP Nord-Ovest.

CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:

·        Aldo Abrate di Fossano

·        Antonio Birdisso di Trinità

·        Andrea Bodrero di Fossano

·        Giacomo Chiavassa di Sant’Albano Stura

·        Luigi Comandù di Vottignasco

·        Mauro Monetto di Centallo

·        Maurizio Oggero di Trinità

 

Mondovì

PRESIDENTE DI ZONA: Marco Bongiovanni

42 anni, di Farigliano, è titolare dell’omonima azienda agricola ad indirizzo corilicolo, sita tra i Comuni di Farigliano e Carrù, all’ingresso delle Langhe. L’azienda, a conduzione familiare, nacque dal nonno di Marco che si concentrò sull’allevamento di bovini di razza Piemontese, portato avanti fino a qualche anno fa. Oggi l’azienda è dedita principalmente alla coltivazione di nocciole e produce anche foraggere e cereali.

CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:

·        Bruno Bertola di Morozzo

·        Piermario Bertone di Mondovì 

·        Claudio Blua di Mondovì

·        Gianfranco Boschetti di Carrù

·        Alessandro Canis di Dogliani

·        Mauro Musso di Magliano Alpi

·        Simone Porasso di Dogliani

 

Savigliano

PRESIDENTE DI ZONA: Enrico Vassallo

30 anni, agrotecnico diplomato, è titolare dal 2019 dell’omonima azienda agricola a Racconigi, un’azienda zootecnica da latte con oltre 200 capi di razza frisona, cui si affianca la produzione di cereali e foraggi. È il più giovane di tre fratelli, che vivono all’estero, e prosegue con passione l’attività agricola di famiglia, che era del nonno.

Ha da sempre partecipato all’attività di Giovani Impresa Savigliano, condividendo i temi della rappresentanza e convinto dell’importanza strategica che riveste il settore agricolo. È stato consigliere Co.Sm.An (Consorzio smaltimento rifiuti di origine animale) e impegnato nel Comitato di promozione locale di Racconigi.

CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:

·        Mario Bertola di Marene

·        Maria Grazia Mandrile di Casalgrasso

·        Mario Luigi Risso di Monasterolo di Savigliano

 

Saluzzo

PRESIDENTE DI ZONA: Ivo Migliore

56 anni, di Lagnasco, è titolare dell’omonima azienda frutticola che produce mele, pere, susine, pesche e kiwi. È da sempre impegnato in Coldiretti, dapprima nella sezione di Lagnasco, nella quale aveva sostituito come Presidente il compianto Giuliano Sacchetto, poi in zona a Saluzzo per rivestire, nell’ultima legislatura, il ruolo di Consigliere provinciale. Vanta una decennale esperienza amministrativa (ora terminata) nel Comune di Lagnasco, come Assessore all’agricoltura e successivamente, con la riduzione dei numeri degli Assessori, come Consigliere con delega all’agricoltura. Attualmente è Presidente dell’A.S.D. Lagnasco Calcio. È sposato con Monica e ha due figli, Alberto e Beatrice.

CONSIGLIO DIRETTIVO DI ZONA:

·        Giuseppe Felice Crosetti di Revello San Firmino

·        Daniele Marchisone di Villanova Solaro

·        Aurelio Botta di Saluzzo Cervignasco

·        Anna Maria Rosso di Brossasco

·        Elio Marconetto di Barge

·        Maria Carla Ponsi di Rifreddo

·        Paolo Peyrache di Bellino

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium