Attualità - 30 aprile 2022, 20:23

"Uno per ogni nato del 2021": piantati a Dronero 57 alberi

Coinvolti i bambini delle scuole primarie, accolti a Prabunet dai volontari Geppetti dell'associazione dronerese Mastro Geppetto e dai Carabinieri del Nucleo Forestale. Presenti il sindaco Mauro Astesano, l'assessore Carlo Giordano e la dirigente scolastica Vilma Margherita Bertola

Una mattinata davvero importante quella trascorsa a Dronero giovedì, 28 aprile, per i bambini delle scuole primarie di Oltre Maira e piazza Marconi.

Il progetto? Piantare un albero per ogni nato del 2021. Ad essere coinvolte le classi terze, accolte a Prabunet dai volontari Geppetti dell'associazione dronerese Mastro Geppetto e dai Carabinieri del Nucleo Forestale - stazione di Dronero. Una mattinata fortemente voluta dal Comune, con la presenza del sindaco Mauro e dell'assessore Carlo Giordano.

La consapevolezza, l'importanza della natura e in modo particolare degli alberi. Dopo alcune letture tratte dal libro "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepúlveda, con attenzione i bambini hanno ascoltato la spiegazione del comandante Mauro Castelli sulle varie tipologie di piante, aiutando poi entusiasti nella loro messa nel terreno.

Specie arboree e specie arbustive, per un totale di 57 piante, localizzate in 3 zone limitrofe. Nello specifico, ad essere piantatati sono stati betulle, aceri, biancospini, viburni (pallone di maggio o palla di neve) e maggiociondoli.

Presente nel corso della mattinata la dirigente scolastica Vilma Margherita Bertola che, attraverso domande e spiegazioni, ha interrogato i bimbi facendoli sentire parte attiva, responsabili di un futuro tutto da costruire.

Gli alberi piantati sono ora proprio come dei neonati che hanno bisogno di molta cura per crescere. L'impegno così dei bimbi, coinvolgendo anche le loro famiglie, di passare ogni tanto a vederli ed annaffiarli.

Beatrice Condorelli