/ Attualità

Attualità | 06 maggio 2022, 20:36

“Bravi a scuola e nello Sport” ultimi giorni per partecipare al bando della borsa di studio in memoria di Attilio Bravi

Il bando è rivolto ai giovani studenti-atleti che attualmente stiano frequentando l'ultimo anno di scuola superiore e che nel precedente anno scolastico 2020/2021 abbiano conseguito lusinghieri risultati sia in classe che sui campi da gioco

Attilio Bravi

Attilio Bravi

E' arrivata all'ottava edizione la Borsa di Studio “Bravi a scuola e nello Sport” istituito dall'Area 3 Piemonte e Valle d'Aosta del Panathlon International di cui fa parte il Club Maira che opera sul nostro territorio.

Il bando è rivolto ai giovani studenti-atleti che attualmente stiano frequentando l'ultimo anno di scuola superiore e che nel precedente anno scolastico 2020/2021 abbiano conseguito lusinghieri risultati sia in classe che sui campi da gioco.

Per i risultati scolastici occorre aver conseguito una media uguale o superiore a 8 calcolata in base ai voti ottenuti nelle varie materie, compresa la Condotta ed esclusa Religione.

Per quanto riguarda i risultati sportivi, essi devono essere stati conseguiti nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 e il 31 agosto 2021 e devono essere stati ottenuti da studenti tesserati per Associazioni sportive che partecipano a gare di rango federale delle Federazioni sportive nazionali e discipline sportive associate del Coni e del CIP. Per partecipare è necessario: essersi classificati tra i primi tre posti o aver partecipato a gare internazionali in rappresentanza dell'Italia, aver partecipato ai Campionati italiani sia assoluti sia di categoria classificandosi almeno entro il decimo posto.

I premi sono in denaro: 800 euro al primo classificato, 600 al secondo, 400 al terzo, 300 al quarto con l'aggiunta di altri sei premi di 150 euro ciascuno.

Quest' anno gli studenti con i requisiti richiesti possono presentare domanda non solo tramite l'Istituzione Scolastica ma anche contattando direttamente il Club Panathlon del  territorio di appartenenza, che per Savigliano, Cavallermaggiore, Racconigi e paesi circostanti è il Club Maira, di cui è presidente la dott.ssa Patrizia Notario (cell: 338 707 7605).

Chi ha i requisiti deve affrettarsi perché la documentazione inerente al rendimento scolastico e al curriculum sportivo deve pervenire entro il 15 maggio p.v.

La borsa di studio in oggetto è nata nel 2015 per la volontà dei familiari di Attilio Bravi di ricordare lo sportivo ed il docente che si è sempre speso per stimolare i giovani all'impegno, al fair play, al rispetto delle regole. Attilio Bravi è stato innanzitutto un grande atleta: 8 volte campione italiano assoluto nel salto in lungo (nel 1952 e, ininterrottamente dal 1954 al 1960, anno in cui partecipò alle Olimpiadi di Roma classificandosi al 10° posto). Lusinghiera anche la sua carriera dopo aver smesso di praticare sport: tra altre cose docente di Educazione Fisica, titolare di cattedra presso ISEF Torino, presidente Comitato provinciale CONI di Cuneo e Stella d'Oro del Coni per il suo straordinario contributo al mondo dello Sport.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium