Attualità - 09 maggio 2022, 11:50

Il ciclista della Memoria Giovanni Bloisi in visita a Borgo San Dalmazzo [FOTO]

Accompagnato dalla presidente Anpi Borgo e Valli e dall'assessore Anna Bodino ha fatto tappa al Memoriale della Deportazione e a MEMO4345

Il ciclista della Memoria Giovanni Bloisi in visita a Borgo San Dalmazzo [FOTO]

Sabato 7 maggio il “ciclista della memoria” Giovanni Bloisi ha fatto tappa a Borgo San Dalmazzo per visitare il Memoriale della Deportazione e MEMO4345.

Ad accompagnarlo il presidente dell'Anpi Borgo e Valli Maddalena Forneris con altri soci e l'assessore Anna Bodino.

Ecco come si presenta Giovanni Bloisi sul suo sito internet: “Io viaggio perchè desidero che, attraverso il mio lento pedalare per le strade del mondo, si comprenda l'importanza della Pace e della Fratellanza tra gli uomini, mantenendo viva la Memoria sia sulle vittime delle guerre, dell'odio, della violenza, dell'intolleranza, del razzismo e sia sulle motivazioni che portarono a tanto. Con la mia bicicletta raggiungo quegli angoli del mondo che sono stati teatro di eventi tragici e il mio viaggio diventa strumento di narrazione di quegli eventi e della storia delle persone che li subirono. 

Poi quando torno racconto ciò che ho visto, perché la Memoria che raccolgo deve essere condivisa.
Lo faccio perchè ritengo che un popolo senza Memoria, senza il Ricordo della Storia dei propri Padri, è destinato a ripetere gli stessi errori già fatti”.

Dalle sue parole abbiamo capito che la sua bicicletta parla. La memoria ricordata attraverso le pedalate sarà un ricordo per tutti”, ha commentato la presidente Anpi Borgo e Valli Maddalena Forneris

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU