/ Attualità

Attualità | 11 maggio 2022, 13:25

Il municipio di Farigliano si illumina con l'arcobaleno per la Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo

La giornata si celebra oggi, mercoledì 11 maggio. L'iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA)

Il municipio illuminato

Il municipio illuminato

Farigliano si illumina con i colori dell'arcobaleno in occasione della Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo che si celebra oggi, mercoledì 11 maggio.

L'iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA), nell’ambito della settimana europea di sensibilizzazione sulla salute mentale e delle attività per il suo 50° anniversario, con l'obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza tra i cittadini dei problemi conseguenti ai disturbi neuropsichici dell’età evolutiva, aggravati dalla pandemia. 

La giornata è dedicata sia ai disturbi psichiatrici in adolescenza, di cui maggiormente si parla in questo periodo, sia a quelli del neurosviluppo (linguaggio, apprendimento, autismo, altre disabilità).

"Per la giornata sono stati scelti i colori dell’arcobaleno, - spiegano dal Comune di Farigliano - a rappresentare sia l’incredibile varietà degli aspetti coinvolti nel neurosviluppo e nei disturbi ad esso connessi, sia la necessità di tutti i bambini di vivere in tempi di pace per poter raggiungere davvero il proprio potenziale neuropsichico. Questa è sicuramente una piccola goccia nel mare per un supporto alla salute neuropsichica dei bambini e dei ragazzi, ma speriamo pian piano, di poter ampliare le iniziative per l’11 maggio nei prossimi anni ed aumentare l’attenzione e le risposte".

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium