ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Sanità

Sanità | 12 maggio 2022, 14:54

Il 25 maggio tante iniziative nel Cuneese per l'open day della Reumatologia

Organizzati dall'Asl Cn1 e dal Santa Croce

Il 25 maggio tante iniziative nel Cuneese per l'open day della Reumatologia

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, coinvolge il 25 maggio le reumatologie degli ospedali con i Bollini Rosa per offrire una giornata di servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti dedicati al mal di schiena. Nella maggior parte dei casi il mal di schiena è riconducibile a cause di natura meccanica, ma può essere anche espressione di una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni.

“Il focus di questa iniziativa alla sua seconda edizione è il mal di schiena proprio perché è un sintomo estremamente diffuso ma spesso sottovalutato”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda. “Il perdurare di questa condizione può infatti essere espressione di uno stato infiammatorio cronico che necessita di una tempestiva valutazione da parte di uno specialista Reumatologo e di un adeguato trattamento. La diagnosi precoce è cruciale per impedire l’instaurarsi di gravi danni articolari ad alto impatto invalidante”.

S. Croce e Carle  

La Struttura Dipartimentale Reumatologia dell'Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo offre visite gratuite in teleconsulto rivolte a persone appartenenti alla fascia d'età 20-40 anni con mal di schiena riferito da un periodo di circa sei mesi. Le visite in teleconsulto si svolgeranno mercoledì 25 maggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00. E' richiesta la prenotazione scrivendo all'indirizzo mail openday@ospedale.cuneo.it

Inoltre sabato 21 maggio 2022 dalle ore 9.00 alle ore 11.30 presso Spazio Incontri Fondazione CRC — Via Roma 15 Cuneo gli operatori incontreranno la popolazione per la V edizione de "I tanti volti delle malattie reumatiche".

 

ASL CN1

L'ASL CN1 offre visite e consulenze su problematiche relative alle spondiloartriti e/o malattie infiammatoria della colonna in portatori di psoriasi. 

Le visite si svolgeranno mercoledì 25 maggio dalle ore 8.30 alle ore 12.30 a Fossano in via Ospedale 23 (Poliambulatorio - 1° piano - Ambulatorio di Reumatologia).

Per concordare un appuntamento telefonare al numero 0172699402 dalle ore 13.00 alle ore 15.00 dal 12 al 20 maggio o fino ad esaurimento posti.

Eventuali accompagnatori dovranno essere muniti di green pass.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium