ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Attualità

Attualità | 13 maggio 2022, 16:00

Bus Company converte due autobus a metano

Un’importante innovazione è cominciata all’interno della Bus Company, importante azienda di trasporto pubblico e noleggio della provincia di Cuneo

Bus Company converte due autobus a metano

Due autobus della flotta, infatti, sono stati selezionati per partecipare al programma europeo DUAL-NG per la conversione a metano dei veicoli pesanti.

I due bus Crossway Euro 5, originariamente alimentati esclusivamente a gasolio, sono stati convertiti a metano dalla BM Carrozzerie (azienda della Provincia di Brescia esperta in questi interventi) tramite l’installazione di nuove centraline, 4 bombole per gas CNG (gas naturale compresso) e l’impianto completo di iniezione del metano.

Il sistema differisce dai veicoli esclusivamente a metano in quanto rimangono presenti gli iniettori del diesel, rendendo dunque il sistema comprensivo di una doppia alimentazione (dual fuel).

Inoltre, sul veicolo sono stati installati sensori e valvole di sicurezza per evitare la fuoriuscita del gas metano, rendendo il funzionamento analogo a quello delle autovetture, con la fase di avviamento tramite gasolio e la successiva iniezione di gas in modo automatico e impercettibile per gli autisti e l’utenza.

Un piccolo cambiamento che non richiede particolari attività aggiuntive a livello di manutenzione rispetto agli altri veicoli, ma che permette una svolta verso la ricerca di un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità ambientale, diminuendo l’impatto ambientale degli autobus.

Questo è, dunque, un ulteriore passo avanti verso un mondo sempre più green e permette all’azienda di continuare a guidare nella direzione della mobilità sostenibile.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium