Continua la fase estiva anticipata, ma con un leggero calo delle temperature e instabilità più accentuata sui rilievi tra sabato e lunedì.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi venerdì 13 a lunedì 16 Maggio
In pianura il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, mentre in montagna più nuvoloso soprattutto al pomeriggio, dove saranno presenti rovesci e temporali sparsi, in alcuni casi anche in serata e nottata. Tra domenica e lunedì possibilità di qualche isolato fenomeno, anche intenso, nelle pianure adiacenti.
Temperature stazionarie o in lieve calo nelle massime, con valori compresi tra i 23 e i 30 °C, mentre la giornata più “fresca” sarà domenica 15. Minime stazionarie o in lieve aumento in caso di copertura nuvolosa, e con valori compresi tra 15 e 17 °C.
Venti sostanzialmente assenti o deboli a regime di brezza e direzione variabile. Al pomeriggio qualche rinforzo moderato da sud su Liguria centrale interna e basso Piemonte/Langhe. Possibili forti raffiche in uscita dai temporali.
Da martedì 17 Maggio
Continua la fase di alta pressione e tempo estivo con un nuovo aumento delle temperature già a partire da lunedì e valori massimi che in pianura potranno superare frequentemente i 30 °C con punte fino 32 °C.
Cogliamo l’occasione per segnalarvi la 11° Giornata della Meteorologia sul tema
“AL CAMBIAMENTO CLIMATICO È MEGLIO CREDERCI”
che si terrà a Busca (CN) il 14 Maggio 2022
Una giornata per incontrare e dibattere con i Maggiori Esperti di Meteorologia e Climatologia
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Previsioni stagionali