ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Attualità

Attualità | 14 maggio 2022, 19:50

Nuova sede per gli AIB di Peveragno, lavoreranno ancora più in sinergia con la Protezione Civile [FOTO]

Inaugurati questa mattina i locali in via Beinette 2, rinnovati con un contributo di 70 mila euro da parte dell'amministrazione comunale

Nuova sede per gli AIB di Peveragno, lavoreranno ancora più in sinergia con la Protezione Civile  [FOTO]

Nuova sede per la squadra AIB e il nucleo di Protezione Civile di Peveragno

Questa mattina, sabato 14 maggio, l'inaugurazione della rinnovata struttura in via Beinette 2, e il taglio del nastro alla presenza dell'amministrazione comunale, delle associazioni, delle autorità civili, religiose e militari. 

Un momento di festa per dire grazie ai volontari per tutto il lavoro che svolgono, con spirito di abnegazione, sottraendo spesso tempo alle loro famiglie, a favore della comunità e del territorio. 

Alla cerimonia erano presenti oltre alle diverse squadre AIB della zona e della Protezione Civile, i volontari della Croce Rossa, una rappresentanza del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, i Vigili del Fuoco, l'ANFI, rappresentanti delle Forze dell'Ordine, della Pro loco, delle associazioni locali, dell'ente Parco Alpi Marittime, la Provincia di Cuneo (rappresentata dal consigliere provinciale Graziella Viale) e numerosi amministratori dei comuni limitrofi, tra cui Beinette, Chiusa di Pesio, Boves, Roccaforte Mondovì e Roaschia.  

"Oggi è una giornata di festa" - ha commentato il sindaco Paolo Renaudi - "indossare la fascia in queste occasioni è motivo di grande orgoglio. Inauguriamo la nuova ala dell'edificio del centro intercomunale di Protezione Civile, completamente ristrutturata. Ora la struttura ospita anche gli AIB e questo consentirà di rafforzare la sinergia che già c'è a favore del territorio. A nome di tutta la cittadinanza grazie per quello che fate e per esserci sempre, soprattutto nelle situazioni di emergenza".

L'edificio è dotato di una zona di lavaggio per i mezzi e le attrezzature e di un magazzino, per un impegno complessivo da parte del comune di circa 70 mila euro.  

All'inaugurazione ha partecipato anche il Senatore Marco Perosino: "Fondamentale la presenza e il lavoro dei volontari sul territorio, un servizio che sarà sempre più necessario". 

Presenti alla cerimonia anche il consigliere di Fondazione CRC Massimo Gula, che ha portato i saluti di Fondazione, rimarcando l'impegno in particolare degli Alpini, ingiustamente criticati dopo l'adunata di Rimini. 

"Con questa nuova sede migliorerà ancora di più la nostra attività" - ha detto Luca Cisnetti, coordinatore Protezione Civile - "Oggi inizia una fase ulteriore del percorso partito nel 2011 con l'inaugurazione della sede; con la presenza degli AIB ora si intensifica ancora di più la nostra sinergia a favore della comunità". 

"La squadra in questi anni è cresciuta molto" - ha spiegato il capogruppo Maurizio Mandrile - "siamo come una famiglia. Per questo vorrei graziare tutti i volontari AIB, ma anche la Protezione Civile e l'amministrazione per la costante collaborazione". 

Prima del taglio del nastro, la consegna di una targa di ringraziamento al socio emerito degli AIB Peveragno Claudio Macagno e la benedizione di don Luca, rivolta a tutti i gruppi e le associazioni che operano sul territorio. 

 

Arianna Pronestì

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium