Attualità - 19 maggio 2022, 12:04

Sulla vicenda di Roberto interviene la Caritas: "A Cuneo esiste una rete sociale che non abbandona nessuno"

Ci ha contattato la responsabile del Centro Ascolto, Ivana Lovera: "Grazie ai tanti dentisti che si sono fatti avanti. Ma li pregherei di prendere contatto con noi, che gestiamo un ambulatorio medico per chi è in difficoltà economica"

Sulla vicenda di Roberto interviene la Caritas: "A Cuneo esiste una rete sociale che non abbandona nessuno"

Tante le persone, i dentisti e anche le associazioni che ci hanno contattati per la vicenda del signor Roberto, che vive in una tenda lungo il Gesso a Cuneo.

Ieri la Società San Vincenzo de Paoli ci ha chiesto di essere messa in contatto con la persona che ha segnalato la vicenda. Roberto è un uomo che aiutano da tempo. Stamattina ci ha contattati la Caritas di Cuneo, evidenziando che anche loro aiutano questo signore.

La responsabile del Centro Ascolto e del Centro del Riuso, Ivana Lovera, ci ha rappresentato una realta più complessa.

"Seguiamo il signor Roberto da 13 anni. E' una persona fortemente aiutata e sostenuta. La povertà è un tema molto articolato. Parte dal presupposto che non tutti sono disposti a farsi aiutare. Nello specifico del caso, evidenzio che lui è titolare di reddito di cittadinanza e dorme nel centro della Comunità Papa Giovanni di Cuneo. in quella tenda vive un'altra persona, che lui raggiunge di giorno. E non è l'unico accampato nell'area del parco fluviale".

Ma, più di tutto, la signora Lovera evidenzia come la città di Cuneo abbia una rete di associazioni, enti e istituzioni che lavorano in sinergia e con un'attenzione altissima verso gli emarginati. "Nessuno viene lasciato solo o abbandonato. La realtà di Cuneo, da questo punto di vista, è un'eccellenza. C'è la Caritas, c'è la Papa Giovanni, la San Vincenzo, il Comune, la Croce Rossa, i Servizi Sociali del Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese e tante realtà e cooperative che si occupano di sociale, povertà ed emarginazione. Ci tengo a sottolinearlo".

La Lovera evidenzia anche come sia stato bello vedere la risposta degli odontoiatri e di tanti cittadini. Ma chiede di non disperdere le forze e il sostegno. "Vorrei far sapere ai tanti dentisti che si sono fatti avanti per Roberto, rendendosi disponibili ad intervenire gratuitamente, che la Caritas ha un ambulatorio medico e aiuta molte persone a sostenere le spese odontoiatriche e quelle mediche in generale. Queste per i denti, purtroppo, sono molto alte e spesso siamo in difficoltà. I dentisti potrebbero aiutare i tanti indigenti che hanno bisogno di cure o che sono senza denti, applicando delle tariffe più basse e dei prezzi calmierati per le persone che dovessimo segnalare noi. Credo che sarebbe un vero gesto di solidarietà e un modo per aiutare più persone, non solo quelli che chiedono o di cui, tramite i giornali, si viene a conoscenza".

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU