/ Saluzzese

Saluzzese | 20 maggio 2022, 17:50

Saluzzo, ultimo fine settimana con la Mostra dell'Antiquariato e l'Arte di Ri-Abitare by Paratissima

Le due rassegne di Start aperte fino a domenica alla Castiglia e ex Caserma Musso. Domenica Negozi in strada

Saluzzo, ultimo fine settimana con la Mostra dell'Antiquariato e l'Arte di Ri-Abitare by Paratissima

Fino a domenica 22 maggio alla Castiglia continua la mostra nazionale dell’Antiquariato che spegne 45 candeline ed è curata per la quarta edizione da Franco Brancaccio. Alla rassegna saluzzese partecipano una ventina di qualificati espositori da varie parti d'Italia. Per il 2022 la novità è un primo sguardo  della mostra all’antiquariato da giardino, attraverso l’allestimento verde nel cortile della Castiglia firmato dall'architetto Paolo Pejrone, dove è ammirabile un pozzo in marmo statuario scolpito del 1480 circa e una fontana genovese in marmo bianco del 1500.

Fino al 22 maggio è visitabile alla ex caserma Musso  la 27° Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo, per la prima volta Powered by Paratissima.  Un  progetto espositivo a cura di Francesca Canfora che coinvolge una trentina di artisti, che interpretano il tema del "ri-abitare" attraverso le più varie tecniche e linguaggi espressivi. A fianco dei talenti emergenti più giovani, espongono artisti più noti e dal curriculum espositivo di lungo corso,

Tra le proposte domani, sabato 21 maggio un "Gran tour del Marchesato" in e-bike proposta da Visit Saluzzo Porta di Valle Pianura fra Saluzzo, la Manta, Verzuolo, Costigliole e Lagnasco alla scoperta della pianura e dei suoi segreti, lungo le strade di campagna e il sentiero del Maira.  info@visitsaluzzo.it.

Domenica 22 maggio a Saluzzo è in programma l'annuale edizione di "Negozi in strada" con negozi aperti e bancarelle in strada tutto il giorno, nel centro cittadino.

Alle 11, 17 e 18 nella città alta gli Aperitivi ad arte: speciali visite guidate della casa natale di Silvio Pellico, in uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Saluzzo, accompagnate da un aperitivo di eccellenze food & beverage preparato e curato dallo chef del Ristorante Casa Pellico.

Per l’occasione è prevista l’esposizione, sotto il porticato, di opere su cui prendono vita l’arte di Guido Palmero e di Marco Tallone attraverso l’uso di diverse tecniche, dall’acquerello ai ritratti retrodipinti con colori acrilici su parabrezza, lunotti posteriori o finestrini laterali di auto.

Info e prenotazioni: musa@itur.it tel. 800 942241.

Tutte le informazioni, i dettagli sulle modalità di ingresso e il programma si trovano sul sito http://startsaluzzo.it/ e sui profili social con l’hashtag #Start22 su Facebook e Instagram @StartSaluzzo. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium