/ Curiosità

Curiosità | 24 maggio 2022, 16:10

“A Cuneo ho sfilato in ricordo di mia nonna Angela di Montaldo Mondovì”

Intervista a Chiara Caldarini, 19 anni, componente della Fanfara di Roma “Nulli Secundus”. Nata a Roma ma di origini cuneesi, ha partecipato al 69° Raduno dei Bersaglieri: “È stato davvero emozionante. I raduni al Nord sono sempre molto sentiti. A Cuneo ci siamo trovati molto bene, così come a Racconigi. L'accoglienza è stata calorosa e l'organizzazione perfetta”

Chiara Caldarini - foto Roberto Bove

Chiara Caldarini - foto Roberto Bove


Da un anno fa parte della Fanfara dei Bersaglieri di Roma “Nulli Secundus”. Al momento è l'unica donna ed ha origini cuneesi. Chiara Caldarini, 19 anni, ha partecipato al 69° Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si è chiuso domenica a Cuneo. Con i colleghi di fanfara è stata ospite del comune di Racconigi.

Per lei è stato un Raduno speciale: “Sono nata a Roma, dove vivo, ma sono molto legata alla Granda. Angela, la mia nonna materna che purtroppo è scomparsa nell'ottobre scorso, era originaria di Montaldo Mondovì. Quando c'è stato l'annuncio del Raduno a Cuneo, ero al settimo cielo. Qui vive parte della mia famiglia. Nei giorni dell'evento sono venuti tutti a vedermi. È stato davvero emozionante. Domenica ho sfilato per mia nonna Angela, sarebbe stato bello averla tra il pubblico”.

Com'è stata l'accoglienza in Granda?

I raduni al Nord sono sempre molto sentiti. A Cuneo ci siamo trovati molto bene, così come a Racconigi. L'accoglienza è stata calorosa e l'organizzazione perfetta”.

Non sono molte le donne che fanno parte delle fanfare dei bersaglieri. Perché questa scelta?

Mio nonno paterno era bersagliere. Mi ha sempre portata a servizi e raduni. È un mondo che mi ha sempre appassionato. Il mio sogno, fin da piccola, è quello di entrare nelle forze armate. Alcuni amici di scuola che facevano parte della fanfara mi hanno portato e ho deciso di unirmi a loro”.

Cosa significa far parte di una Fanfara dei Bersaglieri?

La Fanfara dei Bersaglieri di Roma Nulli Secundus conta circa una quarantina di elementi. È una fanfara di bersaglieri in congedo. Tra i suoi molteplici impegni sia sul territorio nazionale che all’estero, la Fanfara annovera tantissimi concerti. Ha sempre partecipato ai raduni nazionali ed è intervenuta a numerose cerimonie civili, militari e anche a tante manifestazioni sportive. Il motto “Nulli Secundus” secondi a nessuno, è del 2° reggimento bersaglieri la cui sede è stata fino al 1940 a Trasvere nella caserma La Marmora, ora sede dell'Associazione Nazionale Bersaglieri. Io suono la tromba ed è un onore farne parte”.

Quanto vi allenate per suonare e soprattutto per suonare di corsa?

Le peculiarità della fanfara sono essenzialmente due, suonare solo strumenti ad ottone (trombe, flicorni, bassi) e suonare di corsa. Ci troviamo ogni lunedì per provare i brani e la formazione. Suonare di corsa è un esercizio molto difficile che richiede grande preparazione, fiato, concentrazione ed allenamento. Grande merito lo dobbiamo al Capo Fanfara Silvano Curci. È lui che ci guida e ci aiuta e migliorare sotto ogni punto di vista, consigliandoci in seguito alla sua esperienza e ascoltando le nostre opinioni e le nostre idee”.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium