Eventi - 25 maggio 2022, 16:19

A Saluzzo il 1° giugno sarà Effetto Notte: torna ad accendersi la prima Notte Bianca della Granda

Giunge alla sua 17esima edizione la rassegna estiva saluzzese che unisce musica, gusto, feste di piazza e quest’anno anche lo sport

Immagine di una precedente edizione

Immagine di una precedente edizione

L’estate saluzzese è alle porte e dopo ben due anni di assenza torna ad accendersi con la prima Notte Bianca della Provincia Granda, Effetto Notte.

Da anni la Fondazione Bertoni, in sinergia con il Comune di Saluzzo, svolge un ruolo di raccolta e coordinamento che dà vita ad una brochure che rimarrà nelle case dei saluzzesi per 3 mesi e che farà da “guida” agli eventi della città. Un lavoro che vede impegnati in molti, tra Associazioni e privati, e che racconta una bella comunità che anima e fa vivere Saluzzo.

Che cos’è perciò Saluzzo Estate? 3 mesi fitti fitti di appuntamenti che spaziano dalla musica di ogni genere al cinema, dal teatro alle visite guidate, dai laboratori per famiglie agli aperitivi, alle serate in strada. Un territorio intero che si adopera e si racconta.


Effetto Notte sarà locali aperti, shopping, spettacoli e marching band by Mirabilia festival e ancora la musica diffusa. Tante occasioni per godere Saluzzo by night, fare festa e stare insieme. Giugno sarà anche il mese di tanti momenti di musica al Quartiere e, a grande richiesta, del ritorno di C’è Fermento e di oltre 20 birrifici nazionali tutti da scoprire. Il via con giugno anche alla nuova proposta SALUZZO PARTY CLUB, una Saluzzo giovane che balla e si diverte con musica dal vivo e musica disco.


Questa sarà poi l’estate dello sport con l’arrivo a Saluzzo di 15 Nazionali e del Mondiale Under 18 di Corsa in Montagna, ma in agosto il grande ritorno del Weekend sportivo Terres Monviso con la 100 MIGLIA DEL MONVISO.

Confermato per i mercoledì sera di luglio il Cinema all’aperto itinerante della Fondazione Bertoni. Finalmente si ritorna a viaggiare e a portare la magia del cinema nelle piazze e nelle strade delle frazioni e del centro cittadino.
MOF, Marchesato Opera Festival, e Occitamo e Suoni dal Monviso con il nuovissimo SUONI DELLE TERRE DEL MONVISO, continueranno ad essere il filo rosso che lega il territorio portando in spazi bellissimi del marchesato la musica ora della tradizione ora contemporanea. Identità, storia, sguardo rivolto al futuro e alle sonorità che provengono da Italia e mondo.


Effetto notte è un evento pensato proprio per tutti che partirà dalle ore 19 con punti gastronomici curati dai locali aderenti del centro.  Una serata che da sempre muove migliaia di persone verso la nostra città e che fin dalle prime edizioni ha un occhio attento alla sicurezza del pubblico.  Confermata la navetta gratuita con partenze alle 19.30 da Paesana e da Sampeyre. Il ritorno da Saluzzo alle 01.00 è previsto con partenza dalla stazione BUS COMPANY (autostazione Buscompany Saluzzo - via Circonvallazione)
Comunichiamo che durante le manifestazioni in oggetto, saranno presenti degli artisti che faranno cappello.

Saluzzo torna ad animarsi, ad accendersi e ad essere polo di attrazione per tutti i paesi vicini e per le nostre vallate e si conferma punto nevralgico per il territorio di TERRES MONVISO.  Un ringraziamento particolare va ai locali aderenti, senza i quali la serata non potrebbe avere luogo. Il calendario completo degli appuntamenti della rassegna Saluzzo Estate è scaricabile dal sito www.fondazionebertoni.it


Dal pomeriggio …
Ore 18.00 - 20.30
Via Ludovico "Comunicare non è un gioco - progetto Ubuntu"

Dalle ore 19.00 - Chiusura strade

Dalle ore 20.30 le marching band ospiti
DA CORSO PIEMONTE A PIAZZA RISORGIMENTO … E OLTRE

Bandaradan è un gruppo di talentuosi musicisti attivo fin dal 2002, che nel 2016 si innamora della voce di Anastasiia Yeromenko, in arte Mama Nastya, cantante ucraina, specializzata nel repertorio Gipsy. Insieme, danno vita al matrimonio balcanico-zingaro dei vostri sogni, a suon di voce, tromba, fisarmonica, sassofono, contrabbasso e batteria. Il loro repertorio, vasto quanto la loro esperienza della scena, gli permette di proporre pezzi musicali variegati.

Prismabanda è "Un street band che è un prisma di musica, danza ed energia, che tocca generi musicali diversi e ne realizza un musical tra gags, coreografie e giocoleria." La Prismabanda Street Band nasce nel 2013 dall'incontro di danzatori e musicisti selezionati per un bando europeo. Partecipa a festival quali Mercantia, Bascherdeis e dopo essersi esibita proprio al Festival Internazionale Mirabilia presentando il suo primo lavoro, torna nel 2020 e 2021 realizzando una residenza con Lorenzo Baronchelli e Fabrizio Gavosto nell'ambito del progetto Performing Lands. I piedi sono veloci, le dita ancor di più, sguardi attenti e sorrisi d’intesa, la Street Band Prismabanda ti travolge con un’energia che solo lei può trasmettere.


Le performance dal vivo - Spazio ALA DI FERRO - PIAZZA VINEIS

Lucignolo e il fuoco è l'attrazione notturna per eccellenza, uno spettacolo di “fuoco e fiamme” per sorprendere e ammaliare il pubblico di tutte le età.

Mike Rollins porta in scena Non E' colpa mia, lo spettacolo  vincitore di diversi concorsi di circo e teatro di strada che accompagna la platea festosa in un universo surreale sullo stile dei cartoni animati, dove mimo e clown s'incontrano. Combinando battute a raffica e commedia fisica, giocoleria non convenzionale e manipolazione creativa di due tubi da galleggiamento rosa, Mike conduce i suoi spettatori in un viaggio attraverso l'assurdo.

La città alta - Piazza Castello - Tastè - Casa Cavassa
Gli Sbandieratori e i musici di Borgo San Martino con l’Associazione Le Nuvole  in scena itineranti nelle vie della Città alta.

SERVIZIO NAVETTA Servizio attivo sabato 1 giugno 2019 dalle ore 20.30 alle ore 24.00
Sarà presente come per gli scorsi anni la Navetta di Collegamento dal centro cittadino al centro storico con Partenza da Piazza Garibaldi
Corso Roma
Rotonda Corso IV Novembre
Via Bodoni
Via Matteo Olivero
Tratto di Via San Bernardino
Arrivo in Piazza Castello (fermata)

I Concerti per le giovani band

PIAZZA RISORGIMENTO - Superdust suonano insieme dall’ ottobre 2021. Portano sul palco cover in stile classic rock, pop rock e funky di artisti come Pink Floyd, Queen, Red hot chili peppers ecc.

I diversi locali proporranno djset e musica dal vivo per l’intera serata

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU