/ Economia

Economia | 25 maggio 2022, 17:45

Confindustria Cuneo presenta le novità del "Decreto aiuti" e le misure di contrasto alla crisi

Giovedì 26 maggio alle 9,30 è in programma un webinar con gli esperti per approfondire i provvedimenti del Governo a sostegno di imprese e famiglie

Confindustria Cuneo presenta le novità del "Decreto aiuti" e le misure di contrasto alla crisi

Confindustria Cuneo organizza un nuovo webinar destinato ai propri associati e pensato per fornire un quadro esaustivo circa i quattro recenti provvedimenti del Governo volti a fronteggiare le pesanti ricadute, per imprese e famiglie, della situazione di crisi dell’Est europeo, in termini di rincari delle materie prime, di gas, petrolio ed energia. L’intento, come sempre, è di assolvere nel migliore dei modi al ruolo di intermediazione tra istituzioni e imprese, al fine di permettere agli imprenditori e ai cittadini di avere una visione d’insieme compiuta delle agevolazioni a cui si può accedere.
 
Nello specifico, il webinar in programma per domani, giovedì 26 maggio alle 9,30 partirà dall’analisi dei contenuti del Decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 (decreto “Aiuti”), che prevede nuovi bonus, crediti d’imposta e aiuti per famiglie e imprese, nonché il differimento dal 30 giugno al 30 settembre della scadenza del Superbonus 110%.

Per quanto riguarda la Legge 27 aprile 2022, n. 34 di conversione del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17 (decreto “Energia”) e la legge di conversione del decreto-legge 21 marzo 2022, n.21 (decreto “Energia 2”), invece, verranno fornite informazioni in merito alle norme urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.

Ci sarà modo di specificare meglio i contenuti del decreto-legge 2 maggio 2022, n.38 (accise e Iva sui carburanti) che prevede, tra le altre cose, la proroga della riduzione delle aliquote di accisa sui carburanti dal 3 maggio all’8 luglio 2022.

Ad approfondire i contenuti dei decreti sarà Andrea Corniolo, responsabile Servizio Sicurezza e Ambiente, per quanto concerne il caro energetico, mentre Giacomo Tassone, responsabile Servizio Legale, dettaglierà le misure contro il caro-prezzi negli appalti pubblici di lavori. Laura Bruno, responsabile Servizio Fisco e Dogane, Elena Boretto, responsabile Servizio Credito e Finanza, Nadia Ferraro, Servizio Fisco e Normativa d'impresa e Nicolo Cometto, responsabile Servizio Finanza Agevolata si occuperanno di esplicitare al meglio le disposizioni in materia di fisco, accise, incentivi 4.0 e finanza.

Per iscriversi al webinar (gratuito): www.confindustriacuneo.it/calendario.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium