/ Politica

Politica | 26 maggio 2022, 10:23

Gabriella Roseo: "Cuneo è un capoluogo alpino e deve tornare ad organizzare il Festival della Montagna"

Candidata con Centro per Cuneo, assessore della prima giunta Borgna, aveva ridato vita al Festival, per mettere in rete la città con le valli, attraverso un modello di sviluppo sostenibile

Gabriella Roseo: "Cuneo è un capoluogo alpino e deve tornare ad organizzare il Festival della Montagna"

Gabriella Roseo è candidata alla carica di consigliere comunale con la lista "Centro per Cuneo", a sostegno di Patrizia Manassero.

Con alle spalle una grande esperienza politica e amministrativa, assessore nella prima giunta guidata da Federico Borgna, la Roseo, nel 2014 e nel 2015, organizzò a Cuneo il Festival della Montagna. "Era un evento necessario, sul quale è calato il sipario, purtroppo - spiega la Roseo. Cuneo è un capoluogo alpino e non può non dare seguito a questo ruolo e a questa vocazione. Deve fare sistema con le valli, con la montagna".

"E' necessario fare rete e creare un modello di sviluppo all'insegna della sostenibilità, guardando anche alla Francia. Uno sviluppo anche attraverso la cultura, straordinario veicolo di turismo, a beneficio dell'intero sistema alpino. Montagna significa benessere e qualità di vita. La pandemia ci ha insegnato quanto queste due cose siano fondamentali e sempre più richieste. Cuneo deve essere alla guida di tutto questo, riappropriandosi del suo ruolo di capoluogo alpino", evidenzia.

Ma non basta l'organizzazione di un evento. Conclude la candidata: "Serve una maturazione delle istituzioni, perché alzino lo sguardo verso la montagna, non area marginale ma vero e proprio modello di sviluppo. Servono infrastrutture, eventi, cultura, ma soprattutto una visione nuova, che metta in rete, a partire da Cuneo, la straordinaria ricchezza da cui siamo circondati".

informazione politica elettorale

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium