/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 27 maggio 2022, 19:36

Se ne va un pezzo di storia della Granda: è morto a 91 anni l’ex sindaco di Cuneo Guido Bonino

Una vita dedicata alla politica: guidò anche la Provincia. I funerali si svolgeranno lunedì 30 maggio alle ore 14,30, presso la chiesa parrocchiale San Giovanni Bosco di Cuneo

Guido Bonino

Guido Bonino

Con Guido Bonino se ne va un pezzo importante della storia della città di Cuneo e della sua provincia.

L’ex sindaco e presidente della Provincia, è mancato a 91 anni appena compiuti, presso la casa di riposo Padre Fantino di Borgo San Dalmazzo, dove era ospite da qualche tempo.

Democristiano, è stato sindaco di Cuneo dal 1976  al 1980. Eletto più volte consigliere provinciale, nonché presidente della Provincia dal 1985 al 1988 e dal 1990 al 1993. 

Nella sua carriera politica ha ricoperto anche il ruolo di consigliere in Regione Piemonte dal 1988 al 1990 e dal 1993 al 1995 come assessore alla sanità. Dal 1998 al 2000 venne ancora eletto consigliere comunale a Cuneo.

Sulla sua decennale esperienza politica - ricca di dibattiti accesi, fatti di cronaca nera e scontri a livello nazionale ed internazionale - è stato realizzato un libro: “Un sindaco e i mille volti di una città. 1970-1980 Cuneo negli anni di Guido Bonino”.

Lo ricorda il sindaco di Cuneo Federico Borgna esprime il suo cordoglio : “Guido è stato un amministratore pubblico che si è distinto, in tutti i ruoli che ha ricoperto da Sindaco, Presidente della Provincia, Assessore provinciale e regionale, per la sua empatia, la sua simpatia, il suo saper essere vicino a tutte le personeHa saputo incidere nel governo degli enti che ha presieduto o che ha contribuito a governare, avendo chiari i valori di riferimento e ha saputo trasportare quei valori nel governo della cosa pubblica. Con Guido Bonino perdo un amico, sempre generoso di consigli utili”.

I funerali si svolgeranno lunedì 30 maggio alle ore 14,30, presso la chiesa parrocchiale San Giovanni Bosco di Cuneo, dove si svolgerà anche il rosario, domenica 29 maggio alle 17,30.

Guido Bonino lascia la moglie Maria Pia, i figli Alberto e Laura, i nipoti e la sorella Carla.

NaMur

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium